Dopo il transito di due fronti instabili collegati ad un’avvezione di aria artica che ha determinato nevicate fino in pianura tra il 3-4 gennaio, la situazione meteorologica sta andando temporaneamente migliorando sul medio versante adriatico nel corso di sabato, specie su Marche e Abruzzo orientale; un nuovo peggioramento è previsto nel corso di domani, per il transito di una modesta perturbazione che riporterà piogge e rovesci in Abruzzo e localmente sulle basse Marche, con neve in Appennino a partire da quote di media montagna ma in calo dalla tarda sera fino a quote collinari, in esaurimento entro lunedì mattina.
Temperature in graduale rialzo nei valori massimi, ma valori termici comunque sempre piuttosto bassi nottetempo e al primo mattino con diffuse gelate sia sui fondovalle che in pianura. Venti in graduale cessazione ma sempre provenienti dai quadranti nord-orientali. Anche nella nuova settimana continueranno a persistere condizioni invernali, con possibile peggioramento da mercoledì, con la possibilità di nuove nevicate a quote molto basse soprattutto sull’Abruzzo. (3B Meteo)
Ancora neve a Campobasso con la temperatura scesa a -3. Da tre giorni il capoluogo e gran parte del Molise centrale e occidentale sono interessati dall’ondata di gelo artico che ha determinato pericolose formazioni di ghiaccio su strade e marciapiedi e situazioni di criticità, soprattutto nelle zone di montagna. A Capracotta (Isernia), comune a 1.421 metri, il sindaco Candido Paglione ha chiesto a Prefettura e Provincia l’invio di spartineve e spargisale per fronteggiare la situazione di criticità e liberare il centro abitato dalla neve. Diversi gli interventi da parte di Vigili del fuoco, Polizia stradale, Carabinieri e uomini dell’Anas e Province per soccorrere automobilisti in panne. La Protezione civile regionale ha emesso per oggi, e per le successive 18-24 ore, allerta gialla per neve e vento forte. Un graduale miglioramento è atteso a partire dal pomeriggio, ma si tratta di una breve tregua. Dalla serata di domani 6 gennaio la tendenza è a un nuovo peggioramento.
Il mare in burrasca impedisce il collegamento via mare tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). La motonave ‘Isola di Capraia’ è rimasta anche oggi in porto rinforzando gli ormeggi. La Capitaneria di porto ha emesso un nuovo avviso di burrasca valido fino alla serata che prevede vento da nord-est a forza 7 e mare mosso. In mattinata una lieve nevicata è arrivata anche nei paesi vicini al litorale: Guglionesi (Campobasso), San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso) e paesi limitrofi. (ANSA).