Il 2019 è partito subito forte: abbondanti nevicate hanno imbiancato le regioni centro-meridionali fin sulle coste, con i fiocchi che si sono spinti fino alla città di Palermo, mentre l’Appennino abruzzese e molisano venivano letteralmente travolti da imponenti nevicate. Ma cosa dobbiamo attenderci per questa settimana? L’alta pressione tornerà ad invadere con prepotenza il nostro Paese oppure il maltempo invernale farà ancora una volta la voce grossa?
Analizzando gli ultimi dati provenienti dal Centro Europeo per le previsioni a medio termine, possiamo dire che l’alta pressione tornerà ad avanzare sull’Italia a partire da domani 7 Gennaio; ma si tratterà però di una fugace apparizione, durante la quale il sole sarà presente su gran parte del nostro Paese, con rari piovaschi possibili sulla Calabria ionica e sulla Sicilia settentrionale. Come detto, tuttavia, questa pausa anticiclonica sarà davvero breve perché già nella giornata di martedì 8 Gennaio lo scenario meteorologico sull’Italia è destinato nuovamente a mutare, a causa dell’arrivo di un vortice depressionario in discesa dal Nord Europa.
Si tratterà dunque di una nuova “sciabola artica”, che andrà a colpire ancora una volta il Centro-Sud: piogge e temporali intensi colpiranno questa volta soprattutto i settori tirrenici, segnatamente il Lazio, la Campania e la Calabria. L’aria fredda in ingresso farà calare la quota della neve, che scenderà dagli iniziali 900/1000 metri fino a quote collinari entro Giovedì 10 Gennaio.
Tra Giovedì e Venerdì il maltempo insisterà ancora sulla Sicilia, sulla Calabria e sulla Puglia, con occasionali nevicate a 2/300 metri.
Attenzione anche ai venti forti settentrionali e alle mareggiate sui settori più esposti. Rimarrà invece ancora ai margini il Nord, dove avremo una prevalenza di sole per buona parte della prossima settimana: proseguirà dunque il periodo secco, con precipitazioni quasi assenti, che dura da un lungo periodo. (Il Meteo)