Scende in campo “perché deluso dall’attuale gestione politica della sanità e per mettere a disposizione le competenze acquisite in 40 anni di esercizio della professione medica”. Con queste motivazioni Lucio Del Forno, ex primario del reparto di medicina dell’Ospedale di Vasto che ha diretto per 20 anni, ha deciso di candidarsi nella lista civica di centrodestra “Azione Politica” , andando a rafforzare la pattuglia di rappresentanti del Vastese.
Del Forno, 66 anni compiuti, è molto conosciuto anche negli ambienti sportivi per la sua passione podistica e per le sue campagne di prevenzione e di promozione degli stili di vita sani. Convinto sostenitore dell’importanza della medicina preventiva in campo cardiovascolare e oncologico, ha incoraggiato la formazione di associazioni di pazienti (Fedios Abruzzo) e di società sportive tra cui ‘Correre per vivere’ di cui è stato presidente per circa 14 anni.
Ora vuole mettere a disposizione della Regione le competenze acquisite nel corso di tanti anni di lavoro.
“L’attuale gestione politica della sanità mi ha fortemente deluso”, spiega Del Forno, “credo sia etico mettere a disposizione dei cittadini la mia competenza di medico maturata in 40 anni di servizio”, spiega Del Forno, “per andare incontro al bisogno di salute degli abruzzesi, per frenare l’esodo fuori regione di tanti medici ed infermieri dotati di grande professionalità e per ridurre la mobilità passiva dei pazienti verso altre regioni”.
Nella stessa lista di Del Forno è presente anche l’assessore del comune di San Salvo, Tonino Marcello.
Anna Bontempo (Il Centro)