Ridotta ancora la carreggiata del viadotto San Nicola. La città continua a chiedersi come mai i lavori di manutenzione vadano così a rilento e si aspetta notizie rassicuranti. E le notizie arrivano da palazzo di città . Il sindaco Francesco Menna e il vice sindaco Peppino Forte hanno avuto rassicurazioni dall’Anas.
” E’ vero che la carreggiata è ancora stata ristretta”, dice il sindaco ” Questo però è un fatto positivo. Indica l’inizio del restyling .Ci sono stati problemi in autunno ma ora è tutto risolto e quel che più conta non c’è nessun rischio crollo” .
Il viadotto San Nicola continua a comunque a preoccupare i vastesi e i pendolari. Quelli che avrebbero dovuto essere lavori di ordinaria manutenzione sono iniziati la scorsa estate , si sono fermati ad inizio settembre. Ora pare siano ripresi. Gli automobilisti in transito continuano a segnalare ferite nei pilastri e al di sotto del viadotto e chiedono interventi anche ai pilastri.
” Andrebbero rinforzati”, dicono i pendolari. Il sindaco Francesco Menna che fra qualche giorno incontrerà i vertici dell’Anas , assicura che non c’è nulla di cui preoccuparsi.
” Al contrario”, dice Menna ” l’Anas sta spendendo risorse ed energie per una viabilità più sicura nel tratto vastese. Attualmente si sta occupando di due viadotti, uno a nord e l’altro a sud di Vasto”.
Il vice sindaco Peppino Forte spiega il motivo del ritardo dei lavori di sistemazione del ponte di San Nicola.
” L’Anas “, dice il vice sindaco “aveva affidato all’inizio i lavori ad una impresa siciliana con la quale è sorto un contenzioso. Rescisso il contratto l’Anas ha ora affidato i lavori ad un’altra impresa che evidentemente ritiene più prudente e sicuro un ulteriore restringimento della carreggiata per poter meglio operare. Fino a quando l’intervento non sarà terminato la carreggiata sarà quindi ristretta”.
Da settembre sul viadotto San Nicola si circola a senso unico alternato. A regolare la circolazione è un impianto semaforico. L’Anas parla di normali lavori di consolidamento e restyling. La circolazione è vietata ai mezzi pesanti che superano il limite di 4,4 tonnellate. E qui si apre un’altra parentesi. Sono diversi gli automobilisti che lamentano il passaggio abusivo di grossi mezzi sul ponte. Le forze dell’ordine vigilano giorno e notte ma i furbi sono sempre in azione. Vasto si augura comunque che i lavori di restyling vadano più spediti e che siano estesi anche ai pilastri che sorreggono il ponte . Su quel viadotto passano quotidianamente centinaia di veicoli. E’ uno dei ponti più importanti per la circolazione cittadina.
Paola Calvano (il centro)