Il 24 gennaio, alle ore 16,30, presso l’Agenzia per la Promozione Culturale di Via Michetti in Vasto, è in programma una bella iniziativa del Club UNESCO di Vasto dal titolo “L’Oro liquido”, come viene definito l ‘olio extra-vergine d’oliva, risorsa fondamentale del nostro territorio ed elemento imprescindibile della dieta mediterranea, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità per il suo altissimo valore culturale e non solo alimentare.
Sarà ospite il Prof LORENZO PALAZZOLI, medico ricercatore e oleologo, che ha svolto una lunga attività di formazione e conoscenza dell’olio extravergine di oliva e delle sue proprietà nutrizionali e farmaceutiche in moltissime città italiane.
Il professor Palazzoli illustrerà come conoscere e riconoscere l’olio, prodotto prezioso e, proprio per questo, tra i più contraffatti.
Accanto all’ esperto ci sarà la presidente del Club UNESCO, la prof.ssa Bianca Campli, che lo affiancherà con un breve excursus sull’olio nell’arte, per definire ancor meglio la ricchezza di significati e di valori simbolici dell’ oro liquido.
Dopo la conferenza, presso la VINERIA PER PASSIONE ( in Corso de Parma) ci sarà la degustazione degli oli dell’azienda agricola ” LA SELVOTTA” e di altre realtà produttive che il Prof. Palazzoli proporrà.