Nessuna decisione discrezionale per la scelta degli scrutatori necessari nelle sezioni elettorali di Vasto in vista delle elezioni regionali del 10 febbraio. Per l’individuazione dei 10 nominativi (su 170) da proporre il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle, formato da Dina Carinci e Marco Gallo, si affida ancora una volta all’estrazione pubblica, un metodo già utilizzato in passato per altre competizioni elettorali.
Tutti i cittadini vastesi disoccupati o gli studenti iscritti albo degli scrutatori sono invitati a presentarsi presso l’Infopoint di piazza Rossetti oggi (dalle 10.30 alle 12.30) e domani (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18 per la registrazione. Finita la raccolta dei nominativi si procederà all’estrazione pubblica di 10 scrutatori assegnati al gruppo consiliare pentastellato. Ulteriore requisito necessario sarà il divieto di parentela con gli esponenti del consiglio comunale e/o esponenti politici locali in carica, oltre che il divieto per chi abbia già svolto l’incarico da scrutatore nell’ultima tornata elettorale. Sono esclusi coloro che hanno un rapporto di parentela con i consiglieri comunali o con esponenti politici in carica e chi ha svolto l’incarico di scrutatore nell’ultima tornata elettorale.
Nel caso in cui non venissero superatesi le 10 iscrizioni, non si procederà ad estrazione e saranno comunicati tutti i nomi raccolti.
Anna Bontempo (il centro)