Nel corso della prossima settimana l’Inverno tornerà a bussare con insistenza alle porte dell’Italia con una serie di IMPULSI POLARI e con la possibilità non così remota che la neve possa imbiancare anche le pianure del Nord : proviamo dunque a tracciare una linea di tendenza per i prossimi giorni, focalizzandoci proprio sulla nuova ondata di maltempo in arrivo sull’Italia.
Osservando gli ultimi aggiornamenti provenienti dal Centro Europeo per le previsioni a medio termine, possiamo notare che il tempo è destinato a peggiorare rapidamente già da domani 21 Gennaio con la possibilità di rovesci intensi su tutto il Centro-Sud. Dati i forti contrasti termici ci aspettiamo anche qualche temporale, in particolare su Sardegna e Sicilia.
Martedì 22 il maltempo continuerà ad insistere sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali, precipitazioni abbondanti colpiranno la Campania e la Calabria, mentre piogge e temporali aggrediranno il medio versante adriatico, con la neve che, tra Abruzzo e Molise potrebbe cadere fino a quote molto basse.
Dalla sera di Martedì ecco che un nuovo impulso polare in discesa dal Nord Europa si farà largo verso il Mar Mediterraneo e causerà la formazione di un nuovo vortice ciclonico sul Mar Ligure, attorno al quale soffieranno impetuosi venti: Mercoledì 23 tempo in deciso peggioramento al Centro-Nord a causa dell’ulteriore afflusso di aria gelida, questa volta dalla Russia, con nevicate intense sulle regioni di Nord Ovest, segnatamente tra Piemonte, Liguria, ma anche sull’Emilia-Romagna, fino a Bologna.
Ancora rovesci e temporali invece su buona parte dei settori tirrenici, continuamente alimentati da umide ed instabili correnti di Libeccio. Dalla sera quota neve in deciso calo tra Umbria, Marche e Abruzzo con i fiocchi a quote collinari.
Giovedì il tempo migliorerà al Nord, ma farà davvero freddo, a causa dei continui afflussi di correnti gelide, con la colonnina di mercurio che scenderà a -6°C a Torino, -4°C a Milano. Sul resto del Paese insisterà ancora il maltempo, con precipitazioni nevose fino a 400-500 metri sui settori adriatici. Forte maltempo sule isole maggiori, con forti venti di Maestrale sulla Sardegna. (Il Meteo)