Sono entrambe vastesi le associazioni che si sono aggiudicate gli appalti relativi alla gestione del Centro polivalente socio-culturale “E. Berlinguer” di via Anelli a Vasto e dello sportello Informagiovani, due realtà locali finalizzate alla promozione dell’aggregazione e dell’associazionismo giovanile.
Agli avvisi pubblici indetti dal Comune lo scorso mese di dicembre hanno risposto solo due associazioni che hanno presentato le loro proposte progettuali entro i termini previsti nel bando. Nello specifico la gestione del Centro polivalente è stata affidata all’associazione temporanea di scopo (Ats) formata dall’associazione culturale Sideshow (capofila) e l’associazione culturale l’Officina dei Sogni (partecipante).
L’importo è di 28.688 euro per la durata di un anno. Mentre l’appalto per la gestione dello sportello “Informagiovani” dell’importo di 9.836 euro (sempre per la durata di un anno) è stato aggiudicato all’associazione Onlus Let’s Keep Learning. Sia il Centro polivalente che l’Informagiovani, ospitate entrambi nella sede di via Anelli, sono due importanti realtà cittadine che è intenzione dell’amministrazione comunale e, nello specifico dell’assessore alle politiche giovanili, Paola Cianci, implementare per promuovere la partecipazione di ragazzi ed adolescenti che avranno a disposizione uno spazio tutto loro. In particolare il Centro di aggregazione funzionerà 15 ore a settimana grazie alla presenza di tre operatori, di cui due muniti della laurea in scienze delle comunicazioni o in psicologia del lavoro.
I servizi offerti vanno dalle attività di sostegno alla progettualità dei gruppi formali ed informali, alla gestione dell’Internet Point, alle progettazioni regionali, nazionali ed europee e alla realizzazione di manifestazioni ed eventi artistici, musicali e sociali, oltre ad iniziative ricreative, counseling e supporto per gli adolescenti.
Sarà aperto 15 ore a settimana anche l’Informagiovani. Si tratta di un servizio rivolto ad un preciso target che offre ascolto ed interazione con gli utenti fornendo risposte adeguate ai bisogni informativi attraverso percorsi di accoglienza, ricerca, selezione e catalogazione di informazioni di interesse giovanile. Lo sportello si occupa anche di consulenze specialistiche in materia di volontariato, orientamento e mobilità giovanile.
Anna Bontempo (Il Centro)