Momenti di riflessione, confronto e formazione sui temi della scuola, della cultura, della didattica e del territorio. Vede coinvolte le scuole primarie e secondarie la prima edizione della “Settimana della cultura e delle scuole in rete” organizzata dall’Istituto comprensivo “Spataro Paolucci” in collaborazione con RicercAzione e col patrocinio del comune di Vasto, dell’ Anci e dell’ Aiccre Abruzzo. L’iniziativa è iniziata ieri e andrà avanti fino a venerdì 25 con un programma molto fitto di eventi.
La prima giornata ha visto coinvolte le classi della scuola primaria “G.Spataro”, che dopo aver fatto studi specifici sul territorio si sono collegati in video conferenza con altri alunni delle scuole di: Casalbordino, Castiglione Messer Marino, San Salvo, Tagliacozzo (per la Provincia dell’Aquila) e di Campodipietra (per la Provincia di Campobasso) per approfondire alcuni aspetti dei loro territori. E stata un’esperienza di condivisione, di coinvolgimento, impegno e grande passione. Oggi, domani e giovedì sono previsti seminari e focus group dedicati alle scuole dell’ infanzia ed alle scuole secondarie di primo grado; mentre venerdì, ultimo giorno dell’iniziativa, saranno presenti i dirigenti scolastici di Agnone (Is), Campodipietra (Cb), Popoli e Cepagatti (Pe), Navelli (Aq), Vasto, San Salvo, Castiglione Messer Marino e Monteodorisio per insediare la “Rete dei castelli” che darà vita a primavera a quattro rievocazioni storiche, coi ragazzi delle scuole e allo studio di un innovativo format didattico sul territorio, che sarà presentato nella stessa giornata.
“Un ringraziamento alla dirigente scolastica Sandra Di Gregorio”, commenta Orazio Di Stefano, presidente di RicerAzione, “perché consentendo lo svolgimento di questo eventi dimostra come scuola e territorio debbano sempre più viaggiare in sinergia per la crescita dei cittadini e oggi e domani”.
Anna Bontempo (Il Centro)