Inizierà nel pomeriggio di Sabato 26 gennaio 2019 presso il Santuario dell’Incoronata di Vasto la devozione dei 12 Sabati in onore della Madonna, una pratica spirituale, molto cara ai vastesi, che risale probabilmente a dopo la metà del 1.800 e che non è stata mai interrotta, neppure negli anni di guerra.“Questa devozione – ci spiega il Parroco Padre Eugenio Di Giamberardino – consiste nel fare particolari preghiere, per dodici sabati consecutivi, in ricordo del significato simbolico delle dodici stelle, con le quali la Vergine Maria fu vista adornata dall’autore dell’Apocalisse”.
“Con tale pratica – aggiunge Padre Eugenio – si intende onorare la Madonna Incoronata, preparandosi spiritualmente alla sua festa e, per sua intercessione, ottenere delle grazie particolari. La devozione si svolge normalmente nel suo santuario, ma in caso di necessità può essere effettuata anche nella propria casa. Per adempierla si richiede, oltre la partecipazione alla santa messa con la confessione e comunione, la recita della quarta parte del Rosario, la preghiera delle dodici stelle, e che i sabati non siano interrotti”.
“La devozione dei 12 sabati – conclude il Parroco – risulta particolarmente gradita alla Madonna e da essa i devoti ricavano notevole profitto spirituale e numerose grazie. I 12 sabati si praticano nei mesi che precedono la festa della Madonna Incoronata, che quest’anno cade nei giorni 29 e 30 di aprile. Durante i dodici sabati, nel santuario dell’Incoronata la messa prefestiva delle ore 17,00 è anticipata alle 16,00, fino al penultimo sabato di aprile”.
LUIGI MEDEA