La notizia dell’arrivo di nuovi agenti nel commissariato di Vasto, arriva all’indomani della cattura del ladro che ha messo a segno l’ottavo raid ladresco da inizio anno. A dare la notizia nel corso di una conferenza stampa in commissariato è stato il dirigente, il commissario capo Fabio Capaldo. “E’ merito del questore“, ha detto Capaldo “se a febbraio arriveranno altri uomini a Vasto. Non sappiamo quanti ma anche pochi uomini in più sono importanti”.
Con 26 uomini in organico (qualche anno fa erano 76) il dirigente ha difficoltà a programmare anche i controlli delle volanti. La cattura di C.I.M., il romeno che ha rubato la cassa dal Big Market è stata possibile perchè la zona era presidiata da una volante del commissariato e una pattuglia della squadra mobile.
“I controlli li ha voluti il questore Ruggiero Borzacchiello”, ha spiegato Fabio Capaldo. “Avendo notato che due degli ultimi furti erano avvenuti nel triangolo compreso fra via Cardone, la circonvallazione Istoniense e via Madonna dell’Asilo , al tramonto (l’ora preferita dai ladri) sono stati organizzati pattugliamenti mirati. Quando la collega Carla Noè ha visto un uomo che fuggiva in bicicletta e un altro che lo inseguiva, è subito intervenuta”.
A fine anno il sindacato di Polizia Co.I.S.P. aveva segnalato le condizioni di carenza e criticità in cui quotidianamente operano gli agenti soffermandosi in particolar modo sulle difficoltà operative vissute in seno al commissariato di pubblica sicurezza di Vasto. Va dato atto al questore Borzacchiello e al nuovo prefetto , di aver trasferito presso gli Uffici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza di Roma l’urgente richiesta di sicurezza proveniente dal Vastese.
Da inizio anno fra Vasto e San Salvo sono stati fatti 4 rapine, 4 furti e un devastante incendio doloso Le sequenze di commercianti e clienti minacciati con pistole e coltelli da uomini incappucciati sono divenute quotidiane scene di un crimine sempre più violento e sfacciato che sta cercando di imporsi nel Vastese. Vasto ha bisogno urgente, dell’assegnazione di nuove forze dell’ordine .
“Non si può pensare”, ha sottolineato il Coisp “di contrastare un fenomeno delinquenziale divenuto pericolosamente sfrontato opponendogli pochi agenti”. La Questura di Chieti (e di riflesso anche il Commissariato di Vasto) ha annotato nel 2018 zero assegnazioni e diversi pensionamenti mentre altre Questure hanno ricevuto rinforzi adeguati.
“Grazie al nuovo questore e ai componenti il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico “, ha ribadito Capaldo “avremo qualche aiuto in più. Il questore ha dimostrato il suo impegno nel garantire sicurezza a questa città e al suo territorio”. I cittadini e le associazioni attendono fiduciose i nuovi arrivi.
Paola Calvano (Il Centro)