Inizieranno la prossima settimana i lavori di ristrutturazione del Tribunale di Vasto, appaltati dal Provveditorato alle opere pubbliche dell’Aquila. Ieri mattina i responsabili dell’impresa che ha avuto in appalto gli interventi e i tecnici comunali, hanno compiuto un sopralluogo insieme al presidente del Tribunale, Bruno Giangiacomo e al sindaco di Vasto, Francesco Menna.
L’impresa ha 280 giorni per riqualificare il palazzo di giustizia, secondo la tabella di marcia imposta dal capitolato d’appalto del Provveditorato alle opere pubbliche dell’Aquila. I lavori riguarderanno le quattro facciate dell’edificio e il terrazzo di copertura consentendo anche il miglioramento termico. Nel frattempo il Comune si sta occupando della messa a norma delle vie d’esodo anche attraverso la posa d’opera di nuovi infissi, necessità evidenziata dalla Commissione sulla sicurezza.
L’esecuzione degli interventi – il cui costo è di 19mila euro – è stata affidata ad una ditta specializzata.
“Per ristrutturare l’ immobile di proprietà del Comune sarà spesa una somma ingente circa 683 mila”, fa sapere il sindaco, “tale importo garantirà la sicurezza di uno stabile che non solo per i prossimi mesi, ma mi auguro per sempre sarà a servizio dell’utenza cittadina, della magistratura, degli avvocati e del personale. Facendomi interprete delle preoccupazioni della città continuo la battaglia per evitare la chiusura del Tribunale e della Procura presidio essenziale di legalità ed un punto di riferimento concreto”.
Anna Bontempo (Il Centro)