“Un mare di parole. L’importanza del libro nell’era dei social: cosa ci insegna Anna Maria Verzino” è il titolo di un convegno organizzato dall’Istituto tecnico economico G. Spataro di Casalbordino, il Comune di Casalbordino e dalla testata giornalistica Mapero’ per il prossimo venerdì 1 febbraio alle 11.15 nell’aula magna dell’Istituto Spataro di Casalbordino. Nel corso dell’evento verranno consegnati alla Verzino, la “sposa del mare”, i “libri sospesi” acquistati dai lettori di Mapero’.
Anna Maria Verzino, chiamata “la sposa del mare”, è stata la prima donna a ottenere la patente nautica e oggi, a 83 anni, continua a uscire da sola con la sua barca per andare a pescare. Il suo unico hobby è la lettura: ma a Casalbordino di libri ne trova pochi, e spesso, ha raccontato lei stessa, è costretta a rileggere i pochi che ha. E così è nata l’iniziativa di Mapero’ e della libreria Herzog di San Salvo: lasciare “Un libro sospeso” per Anna Maria.
All’iniziativa hanno partecipato la libreria Feltrinelli di Pescara, la libreria Herzog di San Salvo, le librerie Ianni di Giulianova, la libreria De Luca di Chieti. la casa editrice Segmenti di Francavilla.
Tantissimi i libri raccolti che saranno consegnati alla sposa del mare il prossimo venerdì.
Alla tavola rotonda parteciperanno: la professoressa Aida Marrone, l’assessore al Turismo Alessandra D’Aurizio, la docente Alba Simigliani, il sociologo Orazio Di Stefano, il professor Savino Bucci, Marisa D’Alfonso della libreria Herzog, la giornalista Lilli Mandara e, naturalmente, la protagonistaassoluta di questa iniziativa, Anna Maria Verzino.