Punta Aderci, Loggia Ambligh e l’immancabile trabocco in un mix di scorci panoramici che rimandano l’immagine di un quadro dipinto con gli acquerelli. E’ interamente dedicata a Vasto la nuova collezione di borse ed accessori di “Particolari”, un gruppo che conta ben 106 punti vendita in Italia e oltre 400 occupati. Un’azienda, che ha il suo cuore pulsante a San Salvo in via Sandro Pertini, dove ha sede la casa madre con gli uffici e i magazzini.
Da lì è partita l’idea di “Fantastica Vasto” , grazie alla creatività di Donatella Ranni, 52 anni, socia fondatrice del gruppo che insieme al marito, Antonio Di Petta si occupa dell’azienda specializzata nella produzione di accessori di moda, cinture, bigiotteria e valigeria.
“Sono originaria di Casalbordino, ma ho studiato a Vasto dove vivo da dodici anni con la mia famiglia”, spiega l’imprenditrice, “non è quindi casuale l’idea di dedicare a questa città una collezione con una edizione limitata: 3mila pezzi che da questa settimana saranno in commercio in tutti i punti vendita. Quello della natura e del paesaggio è un tema trend, ma questa volta l’immagine riprodotta sulle borse e sugli accessori è quella di Vasto, una tra le più belle città d’Abruzzo a picco sul mare, con i suoi suggestivi scorci panoramici e la sua storia millenaria. Ecco questa collezione è nata dall’amore profondo e viscerale che ho per questa località, per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo mare. Sono spesso all’estero per lavoro, ma Vasto è sempre nel mio cuore. Non ho scelto di vivere a Milano, ma qui”.
Perché la collezione si chiama “Fantastica Vasto”?
“L’immagine riprodotta sulla borsa è un mix di scorci panoramici uniti ad elementi di fantasia, una sorta di cartolina che volendo potrebbe diventare un vero e proprio souvenir”, annota Donatella Ranni, “è stato tutto studiato nei minimi dettagli, il mio staff ha impiegato mesi per scegliere le immagini e produrre i materiali selezionati con cura. Abbiamo utilizzato i colori della terra, beige e celeste con elementi caratteristici della moda mare come barche e stelle marine. E’ un accessorio trasversale che può essere indossato dalle donne di tutte le età”, aggiunge l’imprenditrice che ha frequentato l’Accademia di moda a Roma e un master a Milano. “Una borsa che può essere portata tutti i giorni. Anche la scelta dello stile, decisamente minimal, non è casuale: abbiamo voluto dare importanza all’immagine, che è quella di Vasto”.
Anna Bontempo (Il Centro)