Trentacinque nuovi parcheggi tra viale Abruzzo e via Ciccarone, oltre alla sistemazione dei marciapiedi in viale Giulio Cesare, la strada commerciale della città, una delle arterie più frequentate. Sono gli interventi realizzati e programmati dall’amministrazione comunale per migliorare le infrastrutture a servizio dei cittadini. Da ieri mattina in viale Abruzzo è stato istituito il senso unico di marcia e sono stati realizzati 20 nuovi parcheggi. Altri 15 posti auto sono stati ricavati in via Ciccarone dove si è anche provveduto al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Si tratta di un’arteria interessata da un elevato traffico veicolare per la presenza dell’ospedale civile di Vasto.
“Il senso unico è stato istituito per mettere in sicurezza l’area di intersezione tra via del Porto, via Ciccarone e viale Abruzzo già teatro di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali anche mortali”, spiegato l’assessore alla polizia locale Luigi Marcello e il comandante Giuseppe Del Moro, quest’ultimo ha predisposto per alcuni giorni la presenza di una pattuglia per agevolare gli automobilisti al cambiamento del senso di marcia e per attività di prevenzione.
La messa in sicurezza delle strade interessate con le modifiche attuate va incontro anche alle richieste di numerosi cittadini che hanno più volte evidenziato la pericolosità della zona.
Nel frattempo la giunta guidata dal sindaco Francesco Menna ha approvato il progetto esecutivo per la sistemazione dei marciapiedi in viale Giulio Cesare, nel tratto compreso con l’incrocio di piazza della Concordia. Si tratta di una zona centrale molto frequentata per la presenza di varie attività commerciali, di una farmacia e di un bar pasticceria. L’intervento, del costo complessivo di 30mila euro, prevede la sistemazione dei marciapiedi che versano in condizioni di elevato dissesto, dovuto sia a cedimenti irregolari, sia a lavori di varia natura (impiantistica e scavi), nonché alla crescita delle radici superficiali di alcuni alberi. Il progetto, redatto dal geometra Pietro Carlucci del settore lavori pubblici, prevede il rifacimento del manto superficiale ammalorato. I lavori verranno finanziati esclusivamente con fondi del bilancio comunale.
Anna Bontempo (Il Centro)