Banner Top
Banner Top

Elezioni regionali, Marsilio in vantaggio su Legnini

Il prossimo Presidente che governerà la Regione Abruzzo per i prossimi cinque anni è stato deciso. Alle 23 sono state chiuse le porte dei vari istituti che hanno accolto i seggi per questa elezione regionale, il primo test elettorale del Governo giallo-verde che in Abruzzo li vede divisi. Seggi dunque chiusi, è ora iniziata la lunga notte dello scrutinio. Queste le prime intenzioni di voto  (La7): 41-45% Marco Marsilio, 30-34% Giovanni Legnini, 22-26% Sara Marcozzi.

L’affluenza alle urne a San Salvo è stata del 53,16% e a Vasto è stata del 51,58%.

I risultati delle 4 Province e dei 305 Comuni Leggi tutti i risultati

I risultati di Vasto Leggi i risultati

Marco Marsilio, candidato del centro destra per le elezioni in Abruzzo, è in testa allo scrutinio secondo le prime proiezioni Swg con il 48,9%. Nettamente staccati gli altri candidati: Giovanni Legnini del centro sinistra è al 28,6%, Sara Marcozzi del M5s al 21,2%. Stefano Flajani, di Casapound, è accreditato dell’1,2%. La copertura del campione è del 7%.

Applausi, entusiasmo e clima di festa, a Pescara, nella sede del comitato elettorale del candidato governatore dell’Abruzzo per il centrodestra, Marco Marsilio, quando, alle 23 in punto, orario di chiusura dei seggi, sono stati diffusi i risultati degli instant poll. Marsilio al momento, si apprende, è a cena, in modo privato, e raggiungerà solo più tardi il comitato, dove è passato per alcuni minuti attorno alle 20.30. Il suo staff lo definisce “contento per il lavoro fatto”. Moltissimi i giornalisti presenti al comitato, in attesa dei primi risultati.

Bocche cucite al Comitato del M5s di viale Nicola Fabrizi a Pescara. Sono già a arrivati alcuni parlamentari come Fabio Berardini, Daniele Del Grosso e il sottosegretario ai Beni Culturali Gianluca Vacca. Si attende l’arrivo del senatore Primo Di Nicola. Non è ancora arrivata la candidata presidente Sara Marcozzi. L’ufficio stampa dei pentastellati ha spiegato che non ci saranno dichiarazioni ufficiali sugli exit poll ma solo sui primi risultati.

Nella sala stampa allestita a Pescara dallo staff di Giovanni Legnini, candidato del centrosinistra alle regionali abruzzesi, è stato accolto con amarezza, ma senza particolare clamore, l’instant poll diffuso alle 23 da La 7, che dà in vantaggio il candidato del centrodestra Marco Marsilio, con un ampio margine proprio su Legnini. Il candidato del centrosinistra, secondo l’instant poll, sarebbe invece in vantaggio rispetto alla candidata del M5s Sara Marcozzi. Presenti, nel quartier generale di Legnini, in corso Manthonè, diversi candidati e numerosi simpatizzanti. In un clima che appare già piuttosto sfiduciato, si continua a sperare nel “miracolo”, nella consapevolezza che la “partita è comunque in salita”. Legnini, tra mezzanotte e l’una, dovrebbe raggiungere l’ufficio stampa per commentare i risultati.

Affluenza in forte calo nelle elezioni regionali in Abruzzo.Secondo dati non definitivi, relativi a 293 comuni su 305, i votanti sono stati il 52,64% degli aventi diritto, quasi otto punti percentuali in meno rispetto al voto precedente..

Questa la percentuale di affluenza al voto provincia per provincia (tra parentesi le percentuali relative alle precedenti elezioni regionali, maggio 2014): Chieti 40,46% (42,77%), L’Aquila 44,56% (40,68%), Pescara 43,98% (47,55%), Teramo 43,96% (50,33%). Dato finale sull’affluenza quello delle ore 23. (Ansa)

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.