Scuole chiuse e qualche attività commerciale che ha deciso di anticipare il giorno di riposo. Ha creato non pochi problemi in città la sospensione dell’erogazione idrica per l’intera giornata di ieri a causa di un guasto all’adduttrice principale dell’acquedotto Del Verde in località Fonte Ciccone di Archi. I disagi più grossi ci sono stati a causa della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado disposta dal sindaco Francesco Menna. Il blackout idrico ha interessato 17 comuni del Chietino.
“Ho saputo del provvedimento la sera prima, intorno alle 20.30, grazie ad un messaggio su WatsApp”, riferisce una mamma, “sono andata letteralmente nel panico perché non sapevo dove lasciare la bambina che frequenta la scuola materna. Per fortuna sono riuscita a trovare una baby sitter, in caso contrario non sarei potuta andare al lavoro. Mi chiedo se la chiusura delle scuole si sarebbe potuta evitare visto che molti edifici scolastici sono muniti di autoclave”.
Insomma, non sono mancati i disagi. Qualche bar-pasticceria ha preferito spostare il giorno di riposo, avvisando la clientela con un cartello. Oggi l’erogazione idrica dovrebbe essere ripristinata.
Anna Bontempo (Il Centro)