Compie un anno l’associazione “Torna il Sorriso”, un sodalizio formato da dottori commercialisti, che in questi mesi è riuscito ad aiutare concretamente decine e decine di persone finite nella morsa dei debiti a causa del gioco d’azzardo o scivolate al di sotto della soglia di povertà, ma anche imprenditori e professionisti. Ieri è stata spenta la prima candelina alla presenza dei soci fondatori, dei presidenti dei consigli degli ordini dei commercialisti e degli avvocati, Francesco Pietrocola e Vittorio Melone e del direttore dell’AssoVasto, Giuseppe La Rana. Un anno di lavoro intenso e proficuo che il presidente dell’associazione, Giuseppe Schiavo ha riassunto così.
“Le richieste sono in continuo aumento e arrivano anche dal Nord”, spiega il commercialista, “sono soprattutto le donne a chiedere aiuto al Centro di ascolto: si tratta per lo più di cinquantenni, casalinghe, imprenditrici, ma anche impiegate di banca. A loro offriamo consulenza e supporto specialistico in materia di sovra indebitamento. E’ stato un anno intenso di attività e ricco di incontri, caratterizzato soprattutto dalla divulgazione della normativa “Salva suicidi”.
Presente all’incontro anche un gruppo di operatori dei Serd di Vasto, Lanciano e Chieti e Marisa Tiberio, presidente della Confcommercio provinciale, con cui l’associazione collabora per mettere in campo iniziative di prevenzione e di contrasto al gioco d’azzardo. Oltre a sottolineare la preziosa sinergia instaurata con i partner istituzionali che compongono il Tavolo tecnico regionale per la prevenzione del gioco di azzardo patologico, il presidente del sodalizio ha riservato un riconoscimento particolare a Paola Fasciani, direttore della Unità Operativa Dipendenze Patologiche della Asl provinciale, a Marisa Tiberio e alla giornalista Anna Bontempo, consegnando a ciascuna di loro una targa e un mazzo di fiori.
“E’ un modo per ringraziare i Serd e la Confcommercio che hanno cooperato e collaborato fattivamente insieme agli esperti del sovra indebitamento”, annota Schiavo, che insieme ai suoi colleghi commercialisti e ai soci fondatori dell’associazione è proiettato ora verso nuovi traguardi con l’obiettivo di aiutare chi è in difficoltà.
“Abbiamo fatto del bene e continueremo a farlo”, sottolinea il presidente del sodalizio.
(Il Centro)