Canna fumaria trasformata in arnia. I vigili del fuoco di Vasto sono dovuti intervenire ieri mattina in un condominio di via Cardone per liberare la canna fumaria del camino di una villetta pieno di api e miele. Le api aveva sistemato il favo nel camino e prodotto una colonna di miele di un metro e mezzo circa.
I padroni di casa che, da tempo non usavano il camino, hanno scoperto quello che stava succedendo quando il miele ha cominciato a colare lungo il camino. L’intervento di bonifica dei vigili del fuoco non è stato affatto semplice. Il problema più grosso è stato togliere il miele. Rimuovere le api selvatiche da una canna fumaria è estremamente problematico. Tentare metodi improvvisati, come l’accensione del fuoco, è molto pericoloso.
In primo luogo, i vigili del fuoco hanno esaminato attentamente i fori di sfogo della canna fumaria e i mattoni della parete esterna. Una volta recuperato il favo e portate via le api, i soccorritori sono passati alla pulizia e bonifica del camino. Le arnie nei camini ultimamente sono diventati un problema sempre più diffuso. Per evitarlo occorre allontanare subito le api non appena viene notata la loro presenza vicino alla canna fumaria.
Paola Calvano (Il Centro)