Sarà la ditta Tenaglia di Casoli ad occuparsi degli interventi in difesa della costa nel tratto sud del litorale di Casalbordino. L’impresa l’ha spuntata sulle altre 28 ditte partecipanti avendo praticato un ribasso del 26,10% sull’importo a base d’asta di 274.579 euro. I lavori sono stati finanziati con un contributo di 400mila euro erogato dalla Regione Abruzzo (Servizio Opere Marittime e Acque Marine) che con il comune casalese ha stipulato un atto di concessione.
Gli interventi previsti nel progetto definitivo redatto dal tecnico incaricato – l’ingegner Italo Bona di Lanciano – riguardano la manutenzione ed il consolidamento della barriera soffolta esistente attraverso il ricarico con materiale lapideo calcareo per ripristinarne la funzionalità compromessa nel corso degli anni dalle mareggiate.
La manutenzione della barriera, attraverso il ricarico con pietrame naturale, ha lo scopo di ricreare le condizioni originali per cui il sistema di protezione costiera era stato progettato e realizzato. L’importo complessivo dei lavori è di 286.798 euro e il termine per l’esecuzione delle opere in difesa del litorale è fissato in 90 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. Nel frattempo il Comune sta per appaltare anche i lavori relativi al secondo lotto che ha visto la partecipazione di una cinquantina di imprese.
“Anche in questo caso gli interventi riguarderanno il tratto sud del litorale danneggiato dall’erosione”, spiega il sindaco Filippo Marinucci, che martedì mattina sarà in Regione per definire alcuni aspetti relativi al finanziamento di 500mila euro assegnato al comune di Casalbordino con una delibera che risale al 7 febbraio scorso per le mareggiate del 2 e 3 febbraio scorsi.
Con quella somma verranno sistemati i tratti più compromessi del tratto nord del litorale. La necessità di ripristinare le condizioni di sicurezza ed eliminare potenziali rischi soprattutto in aree interessate da strutture turistico-balneari, strade, marciapiedi, piste ciclabili e spazi verdi pubblici, è emersa dai sopralluoghi effettuati dai tecnici della Regione.
Anna Bontempo (Il Centro)
.