Mercoledì 22 febbraio mattina gli studenti della classe VA dell’articolazione Geotecnico – Settore Costruzioni, Ambiente, Territorio dell’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “F. Palizzi” di Vasto, si sono recati all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. La giornata di studio si colloca all’interno del progetto “H2O e geologia un connubio iniziato 3900 milioni di anni fa”. Questo progetto di Alternanza Scuola Lavoro e di orientamento in uscita, prevede una fase in aula e in laboratorio e una in campagna.
Nella mattinata, i ragazzi accompagnati dal professore di geologia Antonio Carabella, hanno seguito un seminario del Prof. Francesco Brozzetti sulla geologia della Val di Sangro che ha illustrato loro anche la carta geologica del Sangro – Aventino.
A seguire gli studenti hanno analizzato la geomorfologia delle isole Tremiti e svolto alcuni esercizi di cartografia con l’aiuto di alcuni borsisti del Prof. Enrico Miccadei.
Dopo la pausa pranzo, i lavori sono ripresi con la lezione della dott.ssa Adele Garzarella che ha illustrato ai ragazzi il Geoparco della Majella, l’idrogeologia del massiccio carbonatico e le sorgenti del Verde che alimentano l’acquedotto che fornisce acqua potabile anche al comune di Vasto. La giornata si è conclusa con un laboratorio di biostratigrafia.
Gli alunni che hanno partecipato attivamente alle lezioni e alle esercitazioni pratiche di laboratorio hanno potuto approfondire alcune unità didattiche trattate nelle discipline d’indirizzo. I ragazzi supportati dal docente di geologia hanno potuto approfondire con l’aiuto degli esperti temi riguardanti la geologia regionale, la geomorfologia, la biostratigrafia e l’idrogeologia e fare esperienza di laboratorio di lettura e interpretazione delle carte geologiche e geomorfologiche.
Nella seconda fase del progetto si effettueranno in primavera tre escursioni. Sotto la guida esperta del Prof. Francesco Brozzetti, del Dipartimento DISPUTER dell’Università “G. D’Annunzio di Chieti”, i ragazzi delle classi IV A e V A del SETTORE COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO e articolazione GEOTECNICO saranno introdotti alla geologia della Val di Sangro e alla geomorfologia e idrogeologia della zona della diga ACEA di Bomba.
Una seconda escursione, volta alla conoscenza della geologia, geomorfologia e idrogeologia delle Isole Termiti sarà eseguita sotto la guida del Prof. Enrico Miccadei e Prof. Tommaso Piacentini del Dipartimento INGEO dell’Università “G. D’Annunzio di Chieti”. Il progetto si concluderà con una visita di due giorni all’Isola d’Elba con escursioni e visita al Parco Minerario di Rio Marina.
Antonio Carabella