In un periodo di grandi cambiamenti, tutti i settori aziendali richiedono aggiornamenti, sia dal punto di vista tecnologico che strategico; a tal scopo, nasce nel 1991 AssoVasto, una libera Associazione di imprese che, oltre a contribuire al loro sviluppo per la realizzazione di iniziative e infrastrutture, garantisce gli interessi delle piccole e medie imprese prevalentemente del territorio vastese. Ciò è mostrato anche nel logo, il cui intreccio delle linee simboleggia la rete dei soci e la collaborazione che vi è tra loro.
Al fine di favorire il dialogo con Enti e istituzioni, è stato istituito il Comitato Tecnico Scientifico, un organo consultivo di cui fanno parte: tre università (Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Università degli Studi del Molise e Università “Tor-Vergata” di Roma), la Regione Abruzzo e la Regione Molise, i Sindaci delle tre aree industriali di Vasto, San Salvo e Gissi ed i firmatari del Patto Trigno Sinello, che mira all’occupazione e allo sviluppo nelle province di Chieti, Isernia e Campobasso.
Ad oggi AssoVasto porta avanti il Piano Strategico di Sviluppo, un documento che traccia la road-map dell’associazione, motivando le aziende verso il piano industria 4.0; ciò ha portato alla loro crescita oltre i confini territoriali abituali, coinvolgendo imprese della Valle Peligna, del Rosetano ed alcune realtà marchigiane.
I principali servizi che AssoVasto offre ai suoi soci sono i seguenti:
INFORMAZIONE: realizzata attraverso l’invio di newsletter e l’organizzazione di appositi incontri. Le aziende vengono informate sulle diverse agevolazioni finanziarie, sui principali adempimenti e sulle nuove opportunità del mondo dell’impresa, attraverso un servizio face to face realizzato in azienda da un consulente che provvede al problem solving.
FORMAZIONE: AssoVasto organizza incontri, convegni finalizzati alla formazione degli imprenditori e del personale dipendente, attraverso una formazione umanistica del dipendente e la preparazione di pacchetti specifici per ogni singola azienda.
FORNITURA DI SERVIZI: consulenza in materia di lavoro e previdenza, pratiche di agevolazioni finanziarie, smaltimento rifiuti, ecologia, ambiente, sicurezza attraverso avvocati esperti anche in diritto europeo.
CONVENZIONI: gli iscritti possono accedere alle convinzioni stipulate dall’associazione per facilitare l’accesso al credito e per l’acquisto di beni e servizi; agevolazioni su acquisti vari sono anche riservate al personale dipendente delle aziende associate.
L’Assovasto, con il suo operato, si impegna a migliorare e a trovare nuovi servizi per invogliare sempre più nuove aziende a contribuire all’ascesa dell’economia del nostro territorio, il cui scenario è caratterizzato da una fitta rete di piccole e medie imprese.
Noemi Burracchio
Marcello Di Falco
Sara Farina
Silvia Granata
Arianna Mascetra