La prossima settimana si preannuncia molto movimentata dal punto di vista meteo. Infatti, dopo alcuni giorni di relativa calma e stabilità, già da Lunedì il nostro Paese sarà letteralmente AGGREDITO da due offensive INVERNALI, che dispenseranno piogge e temporali su buona parte dei settori. Analizziamo nel dettaglio la previsione focalizzandoci su tempistiche e conseguenze di questa nuova svolta.
Dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come già dalla sera di Domenica una vasta area di bassa pressione si avvicinerà all’Italia facendo peggiorare il tempo sull’arco alpino (deboli nevicate oltre gli 800 metri), Friuli Venezia Giulia e tra Liguria e alta Toscana.
Nel corso della giornata di Lunedì 11 Marzo entreremo nella fase clou del primo peggioramento con un’imponente e violenta irruzione di venti di Maestrale con raffiche che soffieranno ad oltre i 110 km/h sui mari occidentali in particolare tra Sardegna, Toscana e Sicilia in estensione poi a tutte le coste tirreniche.
Il Nord verrà in parte risparmiato dalle precipitazioni con neve solo sulle Alpi di confine e possibili veloci rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna.
Il maltempo si accanirà dapprima al Centro e poi al Sud con temporali intensi (attenzione alle grandinate improvvise) e nevicate fino a quote collinari (specie sui settori adriatici). Martedì 12 Marzo ancora piogge e rovesci al Sud tra Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Il tutto sarà accompagnato da venti con forza di burrasca dai quadranti settentrionali. Sul resto del Paese condizioni meteo in miglioramento con prevalenza di sole anche se le temperature sono previste in sensibile calo con valori tipici di fine inverno.
Nella giornata di Mercoledì 13 Marzo un secondo fronte perturbato sospinto da correnti di Maestrale farà il suo ingresso sull’Italia con nuove piogge e temporali in movimento dall’Emilia Romagna alla Toscana e successivamente verso il resto del Centro e del Sud. Poi il tempo migliorerà gradualmente su tutti i settori a partire da Giovedì e almeno fino a Sabato 16 Marzo. (ilmeteo.it)