Primo premio per il presepe artistico realizzato dalle classi III A e B dell’indirizzo Grafica e comunicazione dell’Itset “Palizzi”. Coordinati dai docenti Giovanna Marchesani e Giuseppe Bottari, gli studenti hanno partecipato alla mostra-concorso “Il gran Presepio della Città del Vasto” aperto a tutte le classi delle scuole cittadine di ogni ordine e grado.
La mostra dei 100 manufatti è stata allestita poi nella Sala Michelangelo di Palazzo D’Avalos da fine novembre ed i visitatori hanno avuto la possibilità di votare il progetto più originale.
La cerimonia di consegna dell’assegno in denaro da utilizzare per l’acquisto di attrezzature didattiche, si è tenuta nella Biblioteca dell’istituto di Via dei Conti Ricci alla presenza della preside Nicoletta Del Re, dell’assessore alla Pubblica istruzione Anna Bosco e del presidente della sezione locale dell’Associazione Italiana Amici del presepio, Angelo Molfetta.
“Nei giorni di internet, della comunicazione veloce, del consumismo talvolta dilagante legato al Natale, i ragazzi hanno scelto di riscoprire la tradizione. Hanno proposto un presepe vecchio stile per richiamare il senso più profondo della Natività. Hanno usato legno, gesso, colori acrilici e materiali poveri come muschio e paglia. Un messaggio moderno come quello della rinascita veicolato dalla semplicità della tradizione” spiega il dirigente scolastico.