L’importanza dell’uso della bici per una Mobilità e Turismo salutare e sostenibile è il tema di un importante convegno in programma a Vasto, sabato 23 marzo, alle 17, alla Sala Aldo Moro di Corso Nuova Italia.
L’appuntamento, per ricordare il compianto Michele Scarponi, tragicamente morto investito da un furgone durante un allenamento, nel 2017, vicino a Filottrano, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Vasto, è stato presentato stamane dall’Assessore allo Sport Carlo Della Penna.
“Si tratta di una delle prime iniziative – ha dichiarato l’Assessore – che stiamo allestendo in vista dell’attesa tappa del Giro d’Italia che la nostra città ospiterà il prossimo 17 maggio. Sarà proprio la tappa Vasto – L’Aquila ad aprire la nostra estate di grandi eventi”.
Sabato interverranno per la salute il dottor Antonio Spadaccini, per la mobilità urbana Alessandro Tursi (vice presidente Ecf, European Cyclists Federation), per il turismo Gianluca Santilli, presidente dell’Osservatorio nazionale Bike Economy, per lo sport Maurizio Formichetti, mentor Nippo Vini Fantini e referente della tappa Vasto-L’Aquila del prossimo Giro d’Italia e per la sicurezza stradale Marco Scarponi della Fondazione Michele Scarponi.
Il convegno sarà moderato dal giornalista Enrico Giancarli.