“Nei nostri salumi non c’è niente di speciale. Solo carne, sale e spezie”. Con queste parole siamo stati accolti nell’azienda M.G.M. srl Peschetola, che ci ha ospitati nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro progettate dall’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” per l’anno scolastico 2018-2019.
L’impresa, come esposto dal responsabile della direzione commerciale, Francesco Peschetola, e da sua moglie, l’amministratore unico Morena Memma, porta sulle tavole dei clienti, sin dal 1995, prodotti tipici abruzzesi, come ad esempio la ventricina.
La sede dell’azienda, negli anni, è stata spostata dalla dimora materna della proprietaria all’abitazione dei due coniugi, fino ad arrivare, nel 2008, a quella che è tuttora la struttura principale, in Viale A. Gramsci 29, a Cupello (Ch).
L’idea di produrre salumi deriva dall’assenza di un prodotto artigianale di alta qualità nel territorio vastese, sommerso già allora da quello commerciale. Un prodotto che potesse competere con i corrispettivi di natura commerciale.
La carne di suino, nello specifico polpa di prosciutto, di spalla, di filetto e di lonza, proveniente dai grandi allevamenti nazionali, giunge nel magazzino in tagli anatomici privi di scarti e attraversa varie fasi di produzione. Parte fondamentale è il depezzamento, grazie al quale la carne viene tagliata ed in seguito inserita con sale e semi di finocchio all’interno di un’impastatrice. Lasciata riposare per 24 ore in un abbattitore, necessario per demolire la carica batterica, viene poi insaccata nel budello naturale e fatta sgocciolare. L’asciugatura e la stagionatura di 4 mesi terminano il processo, seguite dalla conservazione con strutto per altri 60 giorni.
Una volta pronto, il prodotto viene immesso sul mercato, prevalentemente regionale, indirizzato ad aziende e piccole imprese, oltre che ad acquirenti online e al dettaglio.
Il commercio di oggi è diverso da quello di 25 anni fa, a causa del costante cambiamento nel campo dell’alimentazione, che spesso fa a meno di determinati prodotti, non più essenziali. Per questo motivo, inizialmente, per i due proprietari non è stato semplice ma, grazie alla passione, alla dedizione e all’amore per il proprio lavoro, sono riusciti comunque a realizzare il loro sogno. Da qui lo slogan aziendale: “La qualità trova sempre il compratore”.
Per quanto riguarda la gestione interna, invece, il personale ha avuto una formazione professionale, specializzandosi tramite corsi aziendali. Altro aspetto fondamentale è la certificazione ISO 22000, che attesta e garantisce la Politica sulla Sicurezza Alimentare di un’azienda, rendendola competitiva, in posizione di forza sul mercato e in grado di partecipare a bandi pubblici, gare importanti e forniture prestigiose. Grazie a questa certificazione, infatti, l’azienda è stata in grado di vincere il Premio Qualità Abruzzo 2014 con i suoi prodotti tutti al naturale, privi di conservanti (nitriti e nitrati), coloranti, glutine e lattosio.
In conclusione, l’M.G.M. srl Peschetola è una delle poche realtà che ancora oggi porta avanti quella che è la tradizione abruzzese con le sue ventricine, le sue salsicce e i suoi salumi, sopravvivendo con orgoglio in quello che sempre di più sta diventando un mercato di prodotti industriali.
Calogero Carlino
Chiara Battista
Giorgia Peschetola
Lorenzo Laudadio
Melissa D’Addamio