Morte in cantiere, sono tre gli indagati nell’inchiesta aperta dalla Procura di Larino sulla morte di Massimo Roberti, 40 anni, di Lentella, titolare di un’azienda di carpenteria che ha sede a Fresagrandinaria. Roberti è morto il 4 aprile nella zona industriale di Mafalda (Campobasso) dopo un volo di 8 metri dal capannone sul quale stava lavorando. Il magistrato titolare dell’inchiesta, il sostituto procuratore della procura di Larino, Marianna Meo, ha iscritto nel registro degli indagati oltre al titolare del capannone industriale dal quale è caduto Roberti, anche il direttore dei lavori di ristrutturazione e il titolare di una ditta che stava eseguendo l’intervento insieme alla ditta della vittima.
A difendere i tre indagati è un esercito di avvocati. Il titolare del capannone, un imprenditore di San Salvo, è assistito dagli avvocati Clementina De Virgilis e Adelmo D’Alò, il direttore dei lavori ,dagli avvocati, Giuseppe La Rana e Gaetano Di Stefano. Il titolare della ditta che lavorava con Roberti, sarà difeso dall’avvocato Fiorenzo Cieri.
La famiglia Roberti, pronta a costituirsi parte civile, è assistita dagli avvocati Maria Grazia Tana e Franco Lella. Tutta da chiarire la dinamica della disgrazia. Molti i passaggi da ricostruire. La Procura ha disposto per questo sia l’autopsia sul corpo della vittima che un incidente probatorio sul luogo della disgrazia.
La salma di Massimo Roberti si trova nell’obitorio del San Timoteo di Termoli. Oggi pomeriggio dopo il conferimento dell’incarico dell’autopsia alla dottoressa Carmina Dabra, (anatomo patologo che arriverà da Foggia) alle 16 sarà eseguita la perizia autoptica alla presenza dei periti del titolare del capannone, Pietro Falco e Marco Piattelli. Non è escluso che anche gli altri indagati nominino i loro periti di fiducia. Sempre oggi pomeriggio sarà affidato all’ingegnere Giovanni Russo l’incidente probatorio che sarà compiuto sul lungo in cui ha perso la vita Roberti. La data del sopralluogo e delle verifiche è da stabilire. In serata la salma dell’artigiano dovrebbe essere riconsegnata alla famiglia ed è probabile che domani vengano celebrati i funerali. Il giorno delle esequie, come annunciato dal sindaco Carlo Moro amico della vittima, in paese sarà dichiarato il lutto cittadino.
L’intero paese si è stretto attorno ai genitori e ai fratelli di Massimo Roberti. I funerali saranno celebrati nella chiesa di Santa Maria Assunta. Sarà presente anche una delegazione della Asd Lentella la squadra di terza categoria che nel 2017 Roberti aveva portato alla promozione, prima dello scioglimento della società.
Paola Calvano (Il Centro)