Grazie al protocollo di intesa dei lavori socialmente utili tra Comune di Vasto e il CAS Hotel Continental (Centro di accoglienza Straordinaria), gestito dalla Coop Sociale LUNA del gruppo Versoprobo SCS, anche quest’anno sono iniziate le pulizie delle spiagge della Riserva dopo le mareggiate invernali.
I rifiuti marini sono oggi uno dei maggiori problemi di gestione dei 5,5 Km di spiagge della Riserva dove, a causa delle particolari correnti, del fiume Sinello e delle barriere portuali, si depositano gran parte dei rifiuti presenti in mare.
Centinaia di m3 di Plastica, cassette di polistirolo e imballaggi vari, riempiono decine di sacchi di una raccolta minuziosa ed esclusivamente manuale, possibile solo grazie all’impegno di diversi volontari coordinati dalla coop Cogecstre.
Proprio ieri, 11 aprile, in occasione della Giornata mondiale del Mare e della cultura marinara la tematica della marin litter è stata protagonista di molte delle iniziative organizzate dalla Guardia Costiera e le Capitanerie di Porto in tutta Italia.
I rifiuti marini non sono però l’unico detrattore ambientale, siamo ancora cittadini poco responsabili del bene comune e la consuetudine di gettare a terra con l’idea che “poi qualcuno pulirà”, o abbandonare rifiuti nei luoghi più isolati, è ancora largamente diffusa tanto da occupare gran parte del nostro impegno quotidiano per rendere decorose le aree parcheggio, gli ingressi e i sentieri della Riserva.
Sentiamo doveroso ringraziare i volontari, che vogliono ricambiare con un impegno quotidiano l’accoglienza che hanno ricevuto dalla nostra comunità, il personale della cooperativa Luna e Versoprobo, particolarmente attenti a sensibilizzare i richiedenti asilo e l’Amministrazione Comunale di Vasto che supporta tutte le fasi autorizzatorie e di smaltimento.
Soc. Coop Cogecstre