E’ lungo 12 chilometri, particolarmente adatto alle mountain bike e in futuro fungerà da collegamento interno tra la riserva e la pista ciclopedonale della Via Verde. Viene inaugurato oggi, alle 9, il nuovo sentiero “Punta Aderci-Don Venanzio”.
“L’ intervento rientra nel progetto Turismo Responsabile”, spiega l’assessore alle politiche ambientali, Paola Cianci, “ ha interessato la sistemazione e il livellamento del sottofondo di tracciati dismessi, la rimozione di discariche, l’allestimento di staccionate, segnaletica e bacheche, la videosorveglianza, l’acquisto di bike, di canoe, di un’auto elettrica, di un drone e di una motocarriola per la manutenzione nell’ottica di valorizzare il paesaggio e farne conoscere gli elementi di pregio”.
Il progetto è stato realizzato con fondi Por- Fesr e una quota di cofinanziamento del comune di Vasto ed ha interessato la sistemazione di un sentiero parzialmente esistente di circa 12 Km.
Oltre agli amministratori comunali è prevista la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni ciclistiche e amatoriali.
Anna Bontempo (Il Centro)