Banner Top
Banner Top

Brucia Notre Dame, il mondo intero è sgomento

«Un incendio terribile», dice la sindaca Anne Hidalgo a proposito delle fiamme divampate sul tetto della cattedrale di Notre Dame a Parigi lunedì sera. La prefettura ha chiesto a tutti i cittadini di allontanarsi e di evitare la zona per permettere ai pompieri di intervenire, ma il fuoco continua a distruggere uno dei monumenti più conosciuti al mondo, patrimonio dell’umanità dal 1991. Intorno alle 20 è crollata la guglia centrale, venti minuti dopo il tetto.

Le fiamme si sono spostate verso l’interno e hanno intaccato una delle due torri rettangolari. Un portavoce della Diocesi di Parigi ha detto all’Associated Press che tutto l’interno in legno del 13 secolo sta bruciando e andrà probabilmente distrutto.

«Sta bruciando tutto, tutta la struttura (in legno, ndr), che risale al XIX secolo da una parte e al XIII dall’altra, non ne resterà più niente» ha aggiunto il portavoce della amministrazione di Notre Dame, Andre Finot. «C’è il pericolo che tutto crolli», ha detto il responsabile dei vigili del fuoco spiegando che «sarà decisiva la prossima ora, ora e mezzo». «Non è certo» che sia possibile salvare la cattedrale, ha affermato il viceministro degli Interni francese. La procura di Parigi ha annunciato l’apertura di un’indagine. Per ora non ci sono feriti.

L’incendio è scoppiato alle 18.50 circa sull’impalcatura che serve per gli importanti lavori di restauro cominciati un anno fa e già destinati a durare fino al 2022. Grande emozione tra i passanti e le centinaia di turisti che vedono bruciare davanti agli occhi la cattedrale gotica completata nel XIV secolo, che non era mai stata colpita da un incendio prima d’ora e che è uno dei simboli di Parigi e della Francia.

Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron, che alle 20 avrebbe dovuto pronunciare in diretta tv un atteso discorso sul «grande dibattito nazionale», ha posticipato l’intervento. Su Twitter ha riservato «un pensiero a tutti i cattolici e tutti i francesi». «Stasera sono triste mentre vedo una parte di noi bruciare», ha aggiunto, recandosi sul posto.

Le cause del rogo sono ancora ignote. Secondo France 2, la polizia sta trattando l’accaduto come un incidente. Le Monde scrive che almeno due pompieri delle centinaia di vigili del fuoco mobilitate sono saliti al secondo piano, l’intervento si è rivelato difficoltoso perché le fiamme sono troppo lontane.

«È così orribile vedere il grande incendio alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Forse gli aerei anti-incendio potrebbero essere utilizzati per spegnerlo. Occorre agire in fretta», ha twittato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Come spieghiamo qui, la massa d’acqua sganciata ad alta velocità dai Canadair (i velivoli antincendio) potrebbe provocare gravi danni alla struttura e ferire delle persone.

Con oltre 12 milioni di visitatori all’anno, Notre Dame de Paris è il secondo monumento più visitato della capitale francese, dopo la Tour Eiffel e prima del Louvre. È anche la seconda chiesa più visitata d’Europa dopo la basilica di san Pietro a Roma. La sua costruzione venne iniziata nel XII secolo: la cattedrale raggiunse uil suo aspetto attuale nel giro di una settantina di anni e nei secoli è stata oggetto di ripetuti restauri.

Stefano Montefiori, corrispondente da Parigi (Corriere.it)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.