Una denuncia ed una multa da mille euro. E’ l’epilogo della visita a sorpresa fatta lunedi da 12 carabinieri coordinati dal comandante della Compagnia di Atessa, Marco Ruffini, nel centro di accoglienza per stranieri di Schiavi. I militari dei Nas, i colleghi del Nil ( nucleo ispettorato del lavoro) e ispettori della Asl sono rimasti nel centro di accoglienza di Colle Pizzuto , gestito da una cooperativa di Udine, quasi 12 ore. Al termine il responsabile della struttura è stato denunciato e sanzionato con una ammenda da mille euro.
Trovate irregolarità nella documentazione in materia di lavoro e carenze dal punto di vista igienico sanitario. La società che gestisce la struttura è stata invitata a sanare le irregolarità riscontrate nel più breve tempo possibile. A breve è prevista una nuova visita dei militari. Nel centro di accoglienza sono ospitati 60 immigrati.
I carabinieri hanno programmato una serie di controlli in tutti i centri di accoglienza del territorio. L’attività è preventiva e mira ad ottenere il rispetto delle disposizioni di legge.
Paola Calvano (Il Centro)