Si è concluso da pochi giorni il modulo formativo a favore di alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Statale Trasporti e Logistica “Leone Acciaiuoli” di Ortona che sono stati accolti presso la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro a seguito della sottoscrizione di una convenzione.
La collaborazione tra gli Istituti scolastici e la Guardia Costiera nasce da uno specifico accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e mira ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro in maniera concreta e coinvolgente accrescendo nel contempo la loro cultura del mare.
Gli studenti hanno trascorso alcuni giorni al fianco dei militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto condividendo l’attività lavorativa, ponendo in gioco le proprie conoscenze in
un contesto che educa al rispetto delle regole e del mare come patrimonio da tutelare. Gli stessi hanno potuto approfondire le diverse tematiche legate agli usi civili e produttivi del mare, confrontarsi con il cluster marittimo nonché assistere alle modalità di gestione e risposta alle emergenze in mare.
Vero entusiasmo, spirito collaborativo, interesse e curiosità è trapelata dagli studenti al termine dell’esperienza in relazione alle molteplici attività svolte dal personale della Guardia Costiera.
Il Prof. DI NOCERA dell’Istituto Scolastico di Ortona ed il Comandante Lorenzo BRUNI hanno condiviso l’idea per il futuro di riproporre l’iniziativa al fine di coinvolgere altri studenti. Nell’ambito del progetto, il personale della Guardia Costiera ha evidenziato tra l’altro, l’istituenda “giornata del mare e della cultura marinara”, l’11 aprile di ogni anno, voluta dal legislatore con l’intento di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico ed economico.
Altra iniziativa evidenziata è la campagna “PlasticFreeGC” nata dall’intesa tra il Ministero dell’Ambiente ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per sensibilizzare gli studenti sul problema dell’inquinamento da plastiche nel mare. Su entrambe le tematiche gli studenti sono risultati molto sensibili ed attenti.