Banner Top
Banner Top

Siren Festival e Progetto Sud, Vasto e San Salvo “perdono” due eventi di grande richiamo

A poche ore dalla notizia che il Siren Festival quest’anno non si farà, tanta la delusione e tante le polemiche. Gli organizzatori parlano di “diverse sfortunate circostanze che si sono verificate”Quali siano queste sfortunate circostanze sono in molti a chiederselo. Ma motivazioni a parte che probabilmente saranno rese note, non è bastato ovviamente “l’arrivederci al 2020“. Delusione e polemiche si sono scatenate nell’immediato.

I consiglieri di minoranza Vincenzo Suriani, Francesco Prospero, Alessandro d’Elisa, Guido Giangiacomo e Edmondo Laudazi parlano di “giornata triste per Vasto che perde una manifestazione musicale che da più di un lustro attirava in città musicisti e appassionati, facendo registrare un grande afflusso di persone a Vasto”. Parlano inoltre di “grave danno” per la città rimarcando come “paradossali e insignificanti” siano state “le dichiarazioni dell’assessore Carlo Della Penna che a fine marzo garantiva che il Siren Festival 2019 si sarebbe svolto regolarmente”. Bollano come ancor “più tristi e paradossali le parole del Sindaco Menna che di recente ha collegato l’aumento della imposta di soggiorno con la necessità di accogliere i grandi eventi”.

Non sono rimasti in silenzio neanche i consiglieri Alessandra Cappa e Davide D’Alessandro che hanno espresso tutto il loro disappunto. “I comunicati sibillini degli organizzatori e dell’Assessore Della Penna non ci piacciono e non sono rispettosi nei confronti della Città e dei tanti operatori commerciali. L’assenza di un evento così richiesto e sentito, capace di mobilitare migliaia di appassionati, è un duro colpo per la stagione che va a cominciare. Sindaco e Assessore devono capire che occorrono visione e programmazione. Da anni denunciamo la mancanza dell’una e dell’altra. Ci auguriamo che il Siren Festival non voli, come il fratino, verso altri lidi”.

L’assessore al Turismo Carlo Della Penna si dice però stupito della notizia. “Ad oggi non era stata manifestata ufficialmente da parte degli organizzatori alcuna intenzione di non voler organizzare il Siren 2019. Con la presentazione dell’anteprima a Londra, nel dicembre 2018, con tanto di comunicato ufficiale che annunciava l’evento in programma per l’estate 2019, nulla lasciava presagire quanto accaduto”.

Stupore a parte Della Penna fa sapere che “l’Amministrazione comunale è già all’opera per definire il calendario degli eventi estivi, che sarà presentato a breve”.

Al netto però delle polemiche e considerazioni da parte della “politica” resta l’amarezza che traspare dai molti commenti sui social da parte dei cittadini. Di certo c’è che Vasto perde un’importante vetrina per la città e una manifestazione di richiamo e di successo.

Stessa sorta era capitata anche a San Salvo che ha perso Progetto Sud Festival, l’evento rivelazione del Centro Sud Italia. “Prima o poi le cose belle finiscono e rimarranno solo un bel ricordo”, avevavo fatto sapere giorni fa gli organizzatori. “Per noi Progetto Sud Festival rimarrà un bellissimo ricordo”. 

Laura Rongoni

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.