Domani 25 Aprile Festa della Liberazione, verrà celebrato a Vasto con alcune importanti manifestazioni. Il tutto inizierà oggi pomeriggio alle ore 18,30, nei locali del Teatro Rossetti, dove per iniziativa dell’ANPI e della Scuola Civica Musicale, verrà presentato il Reading “Io sono l’ultimo. Storie di donne e uomini della Resistenza”.
Domani 25 aprile alle ore 10,00, in piazza Barbacani è in programma il raduno dei partecipanti al corteo che muoverà verso piazza Caprioli per l’omaggio ai Caduti di tutte le guerre. Subito dopo il corteo si sposterà verso via Adriatica, percorrendo via Buonconsiglio, per raggiungere il Monumento al Marinaio. Il terzo appuntamento è stabilito in piazza Brigata Maiella dove è in programma l’omaggio ai Caduti dell’omonima Brigata. Seguiranno i discorsi ufficiali da parte di rappresentanti dell’ANPI dell’Amministrazione Comunale.
Sabato 27 aprile, alle ore 17,00, presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, è in programma la tavola rotonda sul tema: “Dopo l’8 settembre: l’esperienza di Giuseppe Cimini e testimonianze del volume “I fili della memoria”, a cura della Società Vastese di Storia Patria “Luigi Marchesani”.