Sarà l’impresa Feliziani Italo di Teramo ad effettuare il primo intervento per il ripristino e la sistemazione del pontile di Vasto Marina per un importo complessivo di quasi 52mila euro (51.728,33 euro), di cui 40mila euro (40.331,30 euro) per lavori al netto del ribasso del 25,61%, 2mila euro circa per oneri di sicurezza e poco più di 9mila euro per Iva.
Si aggiunge dunque un nuovo tassello alla storia del pontile di Vasto Marina che da tempo necessita di interventi di riqualificazione. In un primo momento il Comune aveva deciso di effettuare i necessari lavori affidandosi a degli sponsor. Tre furono gli operatori che risposero alla manifestazione di interesse: la De Francesco costruzioni, la Generali costruzioni srl e la Media Edil srl.
Nello specifico la Generali costruzioni si era fatta carico delle spese di pulizia, ripristino e tinteggiatura degli elementi in calcestruzzo, la Media Edil srl di effettuare lavori di consolidamento degli attacchi della ringhiera in acciaio inox e della lucidatura della stessa e la De Francesco costruzioni l’onere di realizzare la nuova pavimentazione in legno. Lavori quest’ultimi mai effettuati tant’è che il Comune allo scadere dei termini per la riconsegna dei lavori (180 giorni dalla sottoscrizione del contratto) si era vista costretta a risolvere il contratto di sponsorizzazione con l’impresa stessa e ad indire una nuova gara d’appalto affidati ora all’impresa Feliziani Italo di Teramo.
Laura Rongoni