Garantire la piena funzionalità di Fosso Marino, evitando disagi ai bagnanti e ai residenti. Persegue questa finalità il progetto per la manutenzione ordinaria del canale che sfocia nei pressi del pontile al centro della spiaggia. L’intervento, che prevede la rimozione della sabbia e dei materiali che si sono depositati sul fondo riducendone la sezione, è stato approvato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Francesco Menna. Il costo è di 80mila euro.
“Si tratta di un lavoro importante atteso da diversi anni”, è la premessa del primo cittadino, “la realizzazione del progetto, redatto dal settore Servizi Manutentivi del comune di Vasto, consentirà la piena funzionalità di Fosso Marina, evitando disagi a bagnanti e residenti”.
Di “corretta funzionalità di Fosso Marino” parla anche l’assessore ai Servizi Manutentivi Gabriele Barisano.
“E’ un intervento del costo di circa 80mila euro”, spiega il delegato della giunta Menna, “ed è stato progettato per non pregiudicare la corretta funzionalità del canale in caso di evento meteorologico eccezionale”.
Su Fosso Marino, canale dove nell’estate 2012 sono stati apposti ben due divieti di balneazione, è stato oggetto di una serie di interventi sia da parte del Comune sia da parte della Sasi, consistiti nella realizzazione di una vasca di raccolta. Resta il problema delle fogne che a Vasto Marina, dove negli anni sono stati realizzati diversi complessi residenziali, sono sottodimensionate.
Anna Bontempo (Il Centro)