“Vogliamo vincere questa battaglia e tornare in gara più determinati e convinti che mai”. Vive ore di trepida attesa il candidato sindaco della lista “SiAmo Monteodorisio”, Daniele Molisani che insieme alla sua squadra aspetta l’esito del Tar dicendosi fiducioso.
Il ricorso contro l’esclusione della compagine civica dalla competizione del 26 maggio, decisa dalla Commissione elettorale per aver raccolto un numero di sottoscrizioni superiore a quello consentito dalla legge, si discute oggi nella sede del Tribunale amministrativo regionale di Pescara. Trattandosi di materia elettorale il ricorso viene definito in tempi brevi: il verdetto potrebbe arrivare nella stessa giornata.
“Una volta avuto per le vie brevi e senza comunicazione scritta la notizia della ricusazione della lista, abbiamo presentato, tramite l’avvocato Diego De Carolis, una istanza in autotutela alla Commissione elettorale e al Comune di Monteodorisio con richiesta di accesso agli atti per avere copia del verbale e del provvedimento e una ulteriore nuova richiesta il 2 maggio scorso”, spiega Molisani, “sia la Commissione e sia il Comune hanno rigettato l’istanza, ognuno per la propria competenza, negando la copia del verbale. Praticamente siamo stati esclusi a voce. Siamo fiduciosi nella sentenza del Tar”, prosegue il candidato sindaco, “questo incidente ci ha fortificato ancora di più. Vogliamo tornare in gara per continuare a parlare dei nostri temi concreti. Vogliamo vincere questa battaglia e andare dritti al 26 maggio con la forza e la determinazione che ci contraddistingue”.
Oggi dunque si saprà l’esito del ricorso, atteso con ansia non solo dai candidati della lista di centrosinistra, ma anche dagli avversari politici. Al momento sono due le liste in campo: “Nuovo Agire” con la candidata sindaco Catia Di Fabio e “Legati per Monteodorisio” guidata da Nicola Generoso, entrambe di centrodestra. Nessuna delle due liste si è costituita come la legge avrebbe loro consentito, rinunciando a rafforzare l’esclusione della compagine di centrosinistra. Un gesto che Molisani ha apprezzato.
“Abbiamo scelto di non infierire”, spiega Catia Di Fabio, “continuiamo ad auspicare la riammissione della lista perché ci piacerebbe sconfiggerla sul campo con le idee e con i voti, perché crediamo nel confronto elettorale e vogliamo che i cittadini di Monteodorisio scelgano il progetto migliore”.
Anna Bontempo (Il Centro)