E’ fuori dalla competizione elettorale la lista di centrosinistra “SiAmo Monteodorisio”. Il Tar di Pescara ha respinto il ricorso contro l’esclusione della compagine civica dalle elezioni comunali del 26 maggio, decisa dalla Commissione elettorale circondariale di Vasto (CECIR) per aver raccolto un numero di sottoscrizioni superiore a quello consentito dalla legge. Il responso dei giudici amministrativi è arrivato intorno alle 20 e ha avuto l’effetto di una doccia fredda per il candidato sindaco Daniele Molisani e gli aspiranti consiglieri che per tutta la giornata hanno presidiato la sede pescarese del Tar.
“Non me l’aspettavo”, è il commento a caldo del giovane candidato, “stiamo valutando la fattibilità di un ricorso al Consiglio di Stato che dovrebbe essere presentato entro due giorni. Con i tempi ci siamo. Vedremo nelle prossime ore il da farsi. Sono deluso”, aggiunge Molisani, “ma anche questo fa parte del gioco: cercheremo di tradurre questa delusione in qualcosa di positivo. Comunque vada io e gli altri candidati della lista continueremo ad impegnarci per il nostro paese”.
La sentenza, come dicevamo, è arrivata intorno alle 20, dopo una giornata trascorsa in fiduciosa attesa. Il ricorso presentato dalla lista, tramite l’avvocato Diego De Carolis, si fondava su una serie di argomentazioni giuridiche che il collegio formato da Massimiliano Balloriani, Renata Emma Ianigro e Mario Gabriele Perpetuini, non ha ritenuto di dover accogliere.
“Ci siamo appellati non solo alla mancata notifica e pubblicazione dei verbali della Commissione elettorale circondariale di Vasto, che ha decretato l’esclusione della lista limitandosi ad una comunicazione verbale”, spiega Molisani, “ma anche alla norma che consente ai comuni con una popolazione superiore ai 10mila abitanti di superare il 50% del numero massimo delle firme ammissibili e che a nostro avviso poteva applicarsi anche a quelli con una popolazione inferiore”.
Insomma, salvo ulteriori colpi di scena, la partita della competizione elettorale a Monteodorisio, dopo l’esclusione della compagine di centrosinistra, si gioca tra di Catia Di Fabio, candidata sindaca di “Nuovo Agire” e Nicola Generoso, aspirante primo cittadino di “Legati per Monteodorisio”, entrambi di centrodestra. Nessuna delle due liste si è costituita in giudizio davanti al Tar come la legge avrebbe consentito loro. Anzi Catia Di Fabio alla vigilia della udienza aveva manifestato solidarietà ed auspicato la riammissione della lista di Molisani. La notizia del rigetto del ricorso si è sparsa velocemente in paese.
Anna Bontempo (Il Centro)