Banner Top
Banner Top

Salmonella nel torrente, caso in procura

“I cittadini di Cupello, i residenti di tutta la vallata attraversata dal torrente Cena , le famiglie del Vastese hanno diritto di sapere perchè nel torrente Cena ci sono tracce di salmonella. La salute è un diritto che va salvaguardato con ogni mezzo”. Francesco Menna, sindaco di Vasto ha deciso di presentare un esposto in Procura invocando una indagine delle forze dell’ordine e accurati accertamenti sull’inquinamento del Cena.

Un fiume malato è un pericolo e va curato. Per trovare la medicina occorre scoprire la natura della malattia. Chiedo ai carabinieri forestali, e alle altre forze dell’ordine, ciascuna per quanto di propria competenza, di eseguire i dovuti accertamenti per risalire alle responsabilità dell’inquinamento del Cena, eliminando la causa con una opportuna bonifica”, afferma Francesco Menna.

Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, ha deciso di fare la stessa cosa. “Sono d’accordo con Menna”, dice la Magnacca. “Il danno ambientale è stato dichiarato dall’Arta e ha indotto il sindaco di Cupello a vietare il consumo e l’utilizzo dell’acqua. I sindaci del Vastese a nome dei cittadini, chiedono risposte e cure adeguate”, afferma Tiziana Magnacca.

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Pietro Smargiassi ha deciso di portare l’argomento al tavolo della Commissione di vigilanza regionale. La questione è estremamente delicata. Come noto i prelievi di acqua del torrente Cena che hanno rivelato la presenza di salmonella nel torrente risalgono ad aprile. “Sono stati fatti altri prelievi, e in caso affermativo quali sono stati i risultati?”, chiedono i cittadini.

“La presenza dei cartelli di divieto ci induce a pensare che il problema persista. Saremmo felicissimi di sbagliare. Ad ogni buon conto riteniamo sia nostro diritto pretendere chiarezza e un intervento adeguato”, dicono le famiglie della vallata.

E sono tante, dal momento che il torrente attraversa tutta la vallata. Il corso d’acqua passa sotto la discarica del Civeta e sotto la terza vasca sequestrata dalla Procura di Vasto. Amministratori e cittadini chiedono di sapere se fra la presenza della discarica e la presenza di salmonella nel torrente Cena possa esserci o meno una correlazione. “Non possiamo più vivere in queste condizioni”, protestano le famiglie.

Il torrente Cena già nel 2014 venne dichiarato fra i corsi d’acqua peggiori della regione dal Forum abruzzese dei movimenti per l’acqua a seguito di una campagna di monitoraggio condotta dall’Arta. Negli anni il torrente sembra essere peggiorato. Un dato che dovrebbe indurre alla riflessione e spingere chi di dovere ad appurare le cause dello stato di degrado correndo ai ripari. E’ esattamente quello che chiedono nell’esposto il sindaco di Vasto e la collega di San Salvo.

“Occorre trovare presto una soluzione”, dice Menna.”La salute è una cosa seria”.

Paola Calvano (Il Centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.