A scuola a piedi camminando in sicurezza, accompagnati dagli adulti e dai volontari e sotto l’occhio vigile della polizia municipale. Sono stati 180 i bambini della scuola primaria “G. Spataro” che hanno aderito al progetto “Pedibus” promosso in collaborazione con il Comune, il portale Vamos, Legambiente, Wwf e Cicloclub Vasto. Tre i punti di raccolta: il parcheggio fotovoltaico, piazza Rossetti e l’edicola vicino al bar del Giglio, nella zona di San Michele.
“Sono stati tutti puntualissimi, anzi molti sono arrivati in anticipo rispetto all’orario concordato”, raccontano le insegnanti della scuola primaria, “alcuni non erano mai andati a scuola a piedi, anche abitando vicino il plesso scolastico. Per i ragazzi è stato bello andare tutti insieme, in tranquillità, chiacchierando tra loro. Hanno capito che qualche volta si può lasciare l’auto e venire a piedi e godere del benessere psicofisico di camminare con altri bambini, senza ingolfare le strade e vivendo maggiormente il proprio quartiere per scoprire insieme che un nuovo tipo di mobilità è non solo possibile ma anche divertente”. Insieme agli alunni, ai genitori e alle insegnanti c’erano anche gli assessori comunali, Paola Cianci e Anna Bosco.
“E’ una iniziativa che può diventare una buona pratica per migliorare la qualità dell’aria e della vita di tutti, evitando l’utilizzo dei veicoli a motore e superando le problematiche di congestione del traffico nell’ora di punta”, evidenzia la delegata alle politiche ambientali, Paola Cianci, “grazie alle insegnati per questo esempio di cittadinanza attiva e per aver coinvolto le associazioni sensibili al tema della mobilità sostenibile”.
Per l’assessore alle politiche scolastiche, Anna Bosco “andare a scuola a piedi è una occasione per i bambini di socializzare tra di loro, aiutandoli a diventare indipendenti. Ci fa piacere che la scuola sia stata protagonista di questa iniziativa e ringraziamo anche i genitori per aver risposto positivamente in termini di partecipazione”.
Sulla sicurezza dei bambini ha vigilato la polizia municipale, che ha collaborato alla buona riuscita della manifestazione.
Anna Bontempo (Il Centro)