Scuole chiuse e strade interdette al traffico. La città è pronta per accogliere la tappa abruzzese del 102° Giro d’Italia. Una folla festosa si prepara oggi a dare il benvenuto alla carovana rosa. La partenza per i ciclisti è alle 12.30 da piazza Rossetti, nel centro storico, per raggiungere corso Garibaldi, piazza Verdi, corso Mazzini e via Incoronata e poi dirigersi sulla Statale 16 fino all’Aquila, dove è prevista la commemorazione del decennale del terremoto. Per il sindaco Francesco Menna “si tratta di una importante vetrina per la città”.
SCUOLE CHIUSE – Il primo cittadino ha firmato, il 6 maggio scorso, una ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi, con conseguente sospensione delle attività didattiche e chiusura dei relativi uffici amministrativi. Il provvedimento è esteso a tutto il personale scolastico, sia docente che Ata.
VIABILITA’ – Diverse strade cittadine sono interdette al transito e alla sosta per consentire lo svolgimento della manifestazione. Alcuni divieti sono scattati ieri pomeriggio a Vasto Marina (per garantire l’evento finale prima della partenza dei ciclisti da piazza Rossetti) e nel centro storico. Il divieto di transito e di sosta a Vasto città interessa largo Palmieri, via Smargiassi, piazza Marconi, via Cavour, corso Italia, via Leopardi, via IV Novembre, via XXIV Maggio, largo Saraceni, corso De Parma, piazza Pudente, piazza Del Popolo, piazza Caprioli, via Barbarotta, via Buonconsiglio, via San Pietro e via Adriatica. Dalle 8 alle 15 di oggi il divieto di transito scatta su via San Michele (dall’intersezione con Belvedere San Michele), via Vittorio Veneto, piazza Rossetti, corso Garibaldi, piazza Verdi, corso Mazzini e via Incoronata. Senso vietato e direzione obbligatoria a sinistra, dalle 8 alle 15, in via Cardone (intersezione viale Perth), via Curtatone (intersezione via Crispi) e via San Michele (intersezione Belvedere San Michele). Senso vietato direzione obbligatoria a destra, dalle 8 alle 15, in via Istonia (dall’intersezione con viadotto Histonium), via Delle Croci (all’intersezione con via Tobruk) e senso unico con direzione via Madonna dell’Asilo.
INIZIATIVE COLLATERALI – Banca Mediolanum, sponsor ufficiale del Gran Premio della montagna dal 2003, organizza “Un giro nel Giro”. Sul percorso della settima tappa Vasto-L’Aquila si pedala insieme ai fuoriclasse e storici testimonial. Il primo gruppo in maglia azzurra parte oggi, alle 8.30 da piazza Diomede, insieme a Maurizio Frondiest.
Anna Bontempo (Il Centro)