Diciassette anni, molti dei quali trascorsi in sella ad una moto. Nicola Gianico, giovane centauro di Torrebruna che gareggia nel campionato Yamaha R3 2019 per il team Bike e moto di Teramo, sabato è tornato al suo paese e ha trovato ad attenderlo centinaia di appassionati. Tutto l’Alto Vastese lo ha festeggiato. Dotato di grande coraggio e grinta Nicola ha partecipato nel 2018 alle gare con gli amatori Yamaha conquistando sempre i primi posti.
Quest’anno partecipa al Civ (campionato italiano di velocità) sempre con la Yamaha. La stagione si è aperta con le gare a Misano e al Mugello. Una brutta caduta al Mugello, provocata dal tempo inclemente non ha certo spento il suo entusiasmo. Nicola ,o meglio ” Cisko 56 “, come lo chiamano i fans, è pronto ad altre entusiasmanti imprese. Felicemente stupito dall’accoglienza ricevuta e dalla festa che Torrebruna ha organizzato in suo onore , il giovane centauro ha ringraziato tutti, la famiglia, il suo team e gli sponsor.
Grande la soddisfazione del sindaco Cristina Lella. Il primo cittadino ha donato a Nicola una targa a nome dell’amministrazione comunale. “Per noi è motivo di orgoglio“, ha detto il sindaco Lella “vedere l’affermazione di Nicola Gianico, così giovane ma così determinato e che con passione, impegno e dedizione cerca di realizzare il suo sogno”.
Anche il presidente del Velo club di San Salvo ha donato al motociclista una targa. La prossima gara di Nicola Gianico si terrà il 9 giugno a Vallelunga. “Correrò con più voglia e determinazione che mai”, ha promesso Cisko 56 ai suoi fans di Torrebruna.
Il Vastese continua a regalare campioni al motociclismo. Dopo Andrea Iannone arriva Nicola Gianico. Nella stessa squadra di Gianico c’è anche il giovane vastese Alessio Piccirilli.
Paola Calvano (Il Centro)