Il prossimo 30 maggio, con inizio degli incontri alle ore 8.15, si svolgeranno, presso lo stadio Aragona di Vasto, le finali dei tornei interscolastici “Segniamo e Doniamo per l’AIRC” V edizione e del torneo “E. Mattei” VII edizione.
Il primo torneo, con Scuola organizzatrice l’ IIS “R. Mattioli” di San Salvo, coniuga la pratica dello sport alla solidarietà, ed ha come obbiettivo la raccolta fondi per la ricerca oncologica grazie alle donazioni volontarie promosse da tutti gli Istitutidi istruzione secondaria di secondo grado di San Salvo e Vasto, e dall’ Istituto Comprensivo 1 di Vasto, Scuola Media Paolucci, che ogni anno raccoglie fondi e partecipa allo spettacolo calcistico dell’Aragona con una folta delegazione dei suoi studenti.
Il torneo AIRC, che ha come protagonisti squadre miste formate da alunni, docenti, genitori e personale ATA, quest’anno è giunto alla quinta edizione. Il torneo “E. Mattei”, giunto alla settima edizione, ha come finalità la disputa di un avvincente torneo calcistico con il coinvolgimento dei migliori talenti calcistici frequentanti tutti gli Istituti superiori di San Salvo,Scerni e Vasto.L’evento, patrocinato dai Comuni di San Salvo e Vasto, entrerà nel vivo alle ore 10 circa, con la presentazione delle finali, ingresso in campo delle squadre ed esibizione dell’inno di Mameli.
Quest’anno, la finale del torneo AIRC vedrà opporsi l’ IIS Mattei di Vasto ed il Liceo Mattioli di Vasto; mentre l’IIS Mattioli di San Salvo dovrà vedersela con il Polo Liceale PantiniPudente di Vasto per la finale terzo e quarto posto. Per la finale primo e secondo posto del torneo “E.Mattei” si affronteranno le squadre dell’ ITSET Palizzi e dell’ IIS Mattei di Vasto; per il terzo e quarto posto, ancora una volta, si sfideranno l’IIS Mattioli di San Salvo e il Polo Liceale PantiniPudente di Vasto. Quest’ anno l’ospite d’ eccezionale sarà la Dottoressa D’Orsogna, delegata AIRC Abruzzo e Molise,che riceverà la somma donata dagli Istituti scolastici.