Fossi, dossi e rattoppi, ma anche buche sempre più profonde. Le strade e le piazze della città non godono di buona salute. E’ addirittura in “codice rosso” piazza della Concordia, una piazza vicina a viale Giulio Cesare e corso Europa cuore commerciale di Vasto. Già due mesi fa un residente aveva chiesto aiuto e l’amministrazione comunale aveva assicurato che erano pronti 600mila euro per la viabilità cittadina.
Alla vigilia della stagione turistica piazza della Concordia sta sempre peggio. I residenti hanno pubblicato un eloquente dossier fotografico anche su facebook. I cittadini chiedono che vengano individuate e risolte le cause di avvallamenti, crepe e buche.
Da piazza della Concordia passano anche gli iscritti alla Cgil, gli utenti che devono raggiungere la farmacia o il vicino commissariato. Non è escluso che gli avvallamenti siano provocati da perdite sotterranee di acqua potabile o fognaria.
“Il Comune ha assicurato che passato il Giro d’Italia sarebbero cominciati i controlli. Sono stati fatti? E quali sono i risultati e i rimedi?», chiedono gli abitanti di piazza della Concordia. Le piogge continue stanno peggiorando la situazione e le famiglie temono frane e voragini. Tante le proteste anche per gli allagamenti alla Marina (a causa dei tombini intasati), nel quartiere Incoronata e in via San Leonardo. “È possibile che basti un acquazzone per fare questi disastri?», chiedono i vastesi.
Paola Calvano (Il Centro)