Oggi 2 Giugno, la Città del Vasto celebrerà la Festa della Repubblica con alcune iniziative di rilievo. Al mattina è previsto un corteo che, alle ore 9,30, partendo da Piazza Barbacani (sotto il Municipio), dopo aver percorso alcune strade del centro storico, raggiungerà il Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza Caprioli. Dopo la deposizione di una corona di allora ai piedi del monumento, il sindaco Francesco Menna terrà il suo discorso. Seguirà la lettura del messaggio che il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha diffuso per questa solenne ricorrenza.
La mattinata proseguirà con la cerimonia di inaugurazione della mostra “Gernika” di Sofia Gandarias allestita nelle sale di Palazzo d’Avalos. Una mostra organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vasto grazie alla collaborazione della Fondazione Immagine presieduta da Luciano Di Tizio.
Poi, alla sera, nella centralissima Piazza Rossetti, è in programma la “Cena della Repubblica”, organizzata dalla Libera Confraternita degli Artisti, alla quale hanno già assicurato la presenza diverse centinaia di cittadini.