Sarà attivata una linea del Fondo sociale europeo che prevede l’erogazione di contributi alle grandi imprese che nel subentrare ad aziende in crisi, assumono disoccupati o cassintegrati coinvolti nella vertenza. Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche del Lavoro Piero Fioretti che stamane ha presieduto il tavolo per la riprogrammazione del Por Fse 2019-2020.
“È una nuova misura che tiene conto delle esigenze delle grandi imprese – ha detto l’assessore Fioretti – in vista della soluzione di complesse vertenze occupazionali. In questo modo la Regione Abruzzo mette a disposizione delle aziende che mostrano l’intenzione di rilevare grandi imprese in crisi – aggiunge – una dotazione finanziaria che prevede incentivi per i lavoratori che saranno riassorbiti. La decisione nasce dal buon risultato che hanno ottenuto gli avvisi Garanzia Over e Garanzia Lavoro e dalle richieste che molte volte ci vengono dalle grandi imprese che vogliono rilevare aziende in crisi o rivitalizzare siti industriali”.
La riprogrammazione dell’Fse ha toccato altri importanti settori: dall’asse del sociale fino a quello della formazione. “Proprio sull’asse della formazione – ha aggiunto Fioretti – abbiamo confermato l’impegno finanziario per gli Its (Istituti tecnici superiori) che garantiscono la formazione specialistica che per permette alle imprese di trovare personale specializzato. In Abruzzo l’esperienza degli Its è stata finora positiva e su questa strada intendiamo proseguire”. Per le altre misure, il tavolo ha confermato che sarà ripetuta l’esperienza delle competenze linguistiche e dell’avviso Abruzzo include.