“Considero l’atteggiamento del Partito Democratico di grandissima vigliaccheria politica non assumendosi la responsabilità di quanto accaduto. Le sole e uniche responsabilità sono del centrosinistra e quanto di “strano” è accaduto in questi anni è avvenuto sotto la gestione commissariale voluta dalla Regione a guida D’Alfonso”. Una conferenza stampa quella tenutasi stamane volta dunque a ristabilire da parte del Sindaco Tiziana Magnacca le reali e ben esposte responsabilità politiche in questi anni. A detta della Magnacca dunque il “centrodestra non ha alcuna reponsabilità”.
Ma quali siano le sorti e il futuro del Civeta al momento restano poco chiare. Certo è che i rifiuti stamane sono stati ritirati. Una notizia importante che giunge a seguito della comunicazione dell’ormai ex commissario Franco Gerardini e dell’ing. Luigi Sammartino che annunciava da oggi la drastica riduzione dell’accoglimento di tutti i rifiuti agli impianti. Così fortunatamente non è stato. Ma cosa accadrà domani e nei giorni a seguire non è dato saperlo. La stagione estiva è iniziata e l’emergenza ambientale potrebbe essere dietro l’angolo.
Di tutt’altro tenore invece le parole dell’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Vasto Paola Cianci (il sindaco Menna assente per motivi istituzionali) e condivise poi anche dal sindaco Magnacca. “In questa sede istituzionale, al netto delle responsabilità che stiamo pagando tutti come amministratori e come cittadini ritengo necessario che il Governo Regionale di centrodestra si attivi nel più breve tempo possibile per arginare questa emergenza ambientale facendo sì che i comuni possano conferire i rifiuti negli altri impianti dell’Abruzzo. Chiarire le responsabilità tocca ora alla Magistratura farlo”.
Al netto dunque della cronostoria della Magnacca per l’assessore Cianci importante è la situazione attuale. “La Regione Abruzzo deve intervenire e deve farlo subito. Noi come Comune di Vasto ci siamo fatti promotori di un incontro che si terrà martedì 25 giugno nell’aula consiliare Vennitti. Trovare una soluzione è quanto vorremmo fare e lo faremo con tutti i sindaci”.
Per la Cianci inoltre importante è rimettere al centro quelle che sono “le misure e le politiche da adottare per rilanciare il Civeta”, e “rimettere in moto quell’economia circolare volta a salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini”.
“Ci auguriamo – ha concluso il sindaco Magnacca – che il nuovo commissario De Vincentiis trovi una soluzione alternativa nell’immediatezza. E’ impensabile continuare a portare i rifuti altrove”.
Oltre al sindaco Magnacca e all’assessore Cianci erano presenti anche i sindaci di Villalfonsina, Mimmo Budano, di Pollutri, Nicola Di Carlo, di Casalbordino, Filippo Marinucci e di Monteodorisio, Catia Di Fabio.
Laura Rongoni