Come tutti purtroppo sappiamo, quando viene a mancare la persona cara ad un nostro amico o famigliare è buona norma inviare un messaggio di condoglianze. In questi casi, è facile scadere nella banalità con delle frasi fatte e quindi rischiare di fare una brutta figura dimostrando poco interesse verso quello che è uno dei momenti più brutti in assoluto della vita. Di norma, si usa inviare un telegramma in queste situazioni, in grado di arrivare subito e con un testo breve e conciso. Ed ecco che scatta il problema: come non risultare banali utilizzando poche parole? Il trucco sta proprio nello scegliere frasi ormai ben collaudate, con cui quindi non andare fuori dal contesto, e inserire al tempo stesso degli elementi personali relativi alla persona che è venuta a mancare.
Ciò non significa chiaramente dare troppo sfogo alla creatività, decisamente inadatta ad una situazione del genere. Come possiamo vedere in questo tipo di situazioni, il telegramma si dimostra essere ancora uno strumento estremamente valido nonostante i suoi quasi duecento anni di età. Il vero punto di forza è senza dubbio la capacità di risultare attuale e contemporaneo anche in mezzo alla rivoluzione tecnologica che ci ha ormai investito in ogni aspetto della vita quotidiana, primo su tutti quello comunicativo senza dubbio. Al giorno d’oggi non bisogna infatti più preoccuparsi della fila all’ufficio postale o del rischio di fare tardi per recarvisi, poiché ci sono dei servizi online che consentono di spedire un telegramma con il massimo della comodità.
Un esempio virtuoso di sito di servizi postali 100% digitali è Ufficio Postale, che consente proprio di inviare un telegramma online. Comodamente dal proprio dispositivo ed in pochissimi minuti è così possibile spedire il proprio telegramma online, avendo anche a disposizione la possibilità di controllare se questo sia arrivato o meno al destinatario. Tornando al contenuto del telegramma per le condoglianze, la questione più ardua rimane a questo punto, cosa scrivere al suo interno. Innanzitutto va specificato che tale strumento è certamente più consigliato per un rapporto formale. In questi casi si possono usare frasi conosciute, che consolidano anche il senso di rispetto insito al messaggio.
Tra queste troviamo ad esempio:
- vogliate accettare le nostre più sentite condoglianze per la grave perdita
- vi siamo vicini nel dolore, condoglianze
- condividiamo il sentito dolore
- vi stringiamo in questo momento di grande dolore.
Nel caso in cui si abbia un rapporto più confidenziale, si può sempre ricorrere al telegramma, magari avendo la sensibilità di rendere il messaggio un po’ più personale per non apparire disinteressati. Va comunque tenuto a mente che non bisogna esagerare con la creatività e la fantasia, in questi casi certamente sconsigliata.