Nell’ambito della manifestazione “San Salvo Musica Festival”, giunta alla XVI edizione, ideata e diretta artisticamente dalla cantautrice Lara Molino, che si svolgerà la sera del 5 luglio, nel centro della città sansalvese, sarà presentato il nuovo disco del Maestro Giuseppe Di Falco, dal titolo “Mythos”, una raccolta di improvvisazioni ispirate alla mitologia greca.
Di Falco, compositore e concertista, si esibirà con la sua fisarmonica e incanterà il pubblico con le sue performances, sfruttando le potenzialità della fisarmonica elettrica: strumento acustico con microfoni interni il cui suono è elaborato da multi-effetti digitali.
Lo scorso mese, Di Falco, si è classificato al secondo posto al PIF , Premio Internazionale di Fisarmonica, tenutosi a Castelfidardo, nella categoria “Composizione” con il brano: “Black Forest Suite” che si può ascoltare grazie a questo link: https://www.pifcastelfidardo.it/risultati-2019/risultati-categoria-classica-composizione/?fbclid=IwAR3N9mgivRKm2gm6NNgQ-zP7sFoT9ATP0cKUtsZcVeBMxB0ktqY1nCr7DAw
Tra i vari importanti premi che ha ricevuto, ricordiamo: 1° premio nel 2016 al concorso internazionale Accordion Art Festival (Roseto Degli Abruzzi) cat. Jazz, 1° premio nel 2017 all’Italia Award cat. Jazz , Premio come miglior gruppo italiano ottenuto al 42° Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo nella categoria Jazz, aprendo la seconda edizione del Jazz Accordion Festival. Svolge anche attività di insegnante e si spera, dal prossimo settembre, possa diventare uno dei nuovi docenti di “Nonsolomusica”, a San Salvo.
Il “San Salvo Musica Festival”, avrà la durata di circa due ore e, oltre Di Falco, nel corso della serata, saliranno sul palco i giovani e talentuosi allievi dell’Associazione Culturale “Nonsolomusica” e i cantautori, ospiti e vincitori del progetto-concorso nazionale “Spazio Cantautori Young”.