Dalla Hollywood jolly by Meazzi al suono vellutato della Greats new classic.Nozze d’oro con la musica per Lino Molino, 65 anni , vastese doc, Il batterista ha deciso di festeggiare l’ambizioso traguardo omaggiando la sua città con un evento che ha per teatro le piazze più belle di Vasto.
” La mia città fa parte di me e della mia vita”, spiega.” La mia vita non può prescindere dalla musica”. E’ nato così il progetto ” le Piazze della musica”. Attirare e accompagnare i cittadini e turisti fra le bellezze della città con l’armonia sonora di 5 gruppi musicali che si esibiscono a rotazione negli angoli più suggestivi. Lino Molino oltre che esecutore è il direttore estivo dell’evento. Al suo fianco musicisti di fama come Nicola Cordisco e Marco Mancini, Serena Minicucci,Vincenzo Liongi, Ivano Sabatini e Nicola Di Camillo .
Giovedi sera a Vasto è in programma il secondo appuntamento con “Le Piazze della Musica”. L’ evento che accompagnerà l’estate di turisti e vastesi sarà supportata anche da gradite sorprese dei commercianti. Circondati dai monumenti più belli , 5 band di esibiranno contemporaneamente in Piazza Rossetti, Piazza Barbacani, Via Adriatica, Piazza Pudente, Piazza Caprioli.
Domani sera a partire dalle 21:30 sarà possibile ascoltare in piazza Rossetti i Just Quartet , in piazza Barbacani la Piccola orchestra underground, si esibisce il “ Lino Molino Group in via Adriatica, i Just Friends in piazza Pudente e i Blue spirit in piazza Caprioli .
Le band si esibiranno dal vivo contemporaneamente a partire dalle 21,30.L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione delle attività commerciali, e del Consorzio Vasto in centro che hanno aderito alla proposta del Comune supportata appunto dalla direzione artistica di Lino Molino e Davide Marcone.
” Per e me è un’emozione grande suonare in uno scenario che ha per sfondo i monumenti più belli e per tetto il cielo di Vasto”. Un traguardo voluto e cercato quello di Lino Molino che grazie ai genitori che per primi hanno compreso il suo taleto assecondandolo ha cominciato ancora adolescente a suonare con Gli Aristocratici.Poi a seguire sono arrivati gli S.P.A., i Phoenix e i Sandwiches.
“Il primo locale in cui ho suonato “ ricorda il batterista ” è stato il MIRAMARE una favolosa terrazza affacciata sul mare . Da quel momento non mi sono più fermato”. Molino non è nato jazzista . Ho collaborato con tanti colleghi a cui sono grato. Ognuno di loro ha arricchito il mio bagaglio musicale di preziosi consigli : Peppino Forte, Raffaele Bellafronte, Fernando Coletti, Rossella Mollo, Marco di Battista, Ivano Sabatini, Chiara Izzi, Nicola Cordisco, Aldo Vigorito , Vincenzo Limongi, Mauro Gallo, Carla Civitella,Daniele Cordisco,Massimiliano Coclite, solo per citarne qualcuno. A loro ma anche a chi mi segue dico grazie e invito tutti a festeggiare le ie nozze d’oro con la musica ogni giovedi nelle più belle piazze di Vasto.
Paola Calvano